Doom, John Romero crea un nuovo livello dopo 21 anni

Dopo ben 21 anni dalla distribuzione ufficiale di Doom, John Romero ha sviluppato "Tech Gone Bad", un nuovo livello amatoriale per il celebre FPS sviluppato da id Software.

Avatar di Gabriele Castoro

a cura di Gabriele Castoro

John Romero, co-sviluppatore di Doom, ha creato un nuovo livello per lo storico gioco dopo ben 21 anni. La notizia arriva direttamente dal profilo Twitter del noto game designer che, nonostante non sia più al lavoro sulla serie, ha deciso di produrre un nuovo contenuto amatoriale per uno degli sparatutto in prima persona più celebri di sempre.

Doom nuovo livello
Il tweet di John Romero che ha annunciato il nuovo livello di Doom

Approdato sul mercato nel dicembre del 1993, Doom è stato un vero e proprio capostipite del genere FPS. Sviluppato da id Software, insieme ad altri videogiochi come Wolfenstein 3D, ha rivoluzionato il settore degli sparatutto in prima persona. John Romero, orgoglioso della sua creazione, ha per esempio affermato che il concetto di "deathmatch" tanto usato negli FPS odierni è stato introdotto proprio dal primo Doom.

Intitolato Tech Gone Bad, il nuovo livello di John Romero è una rivisitazione del celebre scenario E1M8. "E1M8 è stata una scelta ovvia per me, è stato l'unico livello che non ho creato personalmente. Sandy Peterson ha fatto un lavoro eccezionale con il livello originale", ha dichiarato Romero durante un'intervista a Venture Beat, aggiungendo: "Il livello è stato creato usando le stesse limitazioni che avrei avuto nel 1993".

Tech Gone Bad è già disponibile al download; sul Web si trovano numerose guide che illustrano come installarlo. La serie di Doom è ora nelle mani di Bethesda (ma c'è sempre Id Software al timone) e si sta lavorando al reboot della serie, intitolato sempre Doom. Il videogioco dovrebbe approdare sul mercato nel corso del 2016 (forse nel mese di giugno, ma è una voce di corridoio non confermata).

DOOM 3 BFG Edition PC DOOM 3 BFG Edition PC
  

Doom Doom
  

Offerte, contest e news in anteprima sulla pagina Facebook di Tom's Hardware. Diventa nostro fan!