Giochi PC

Dota 2 The International 2016: torneo record da 18,7 milioni

The International, ovvero il torneo internazionale di Dota 2 più famoso al mondo, ha nuovamente battuto il montepremi raggiunto nell'edizione dell'anno scorso. 

Come già successo nel 2015 infatti, The International 2016 ha stracciato, con due settimane di anticipo rispetto alla chiusura della raccolta fondi, il vecchio record di 18,4 milioni di dollari toccando l'incredibile cifra di 18,7 milioni di dollari (cifra che, ricordiamo, non è ancora definitiva).

dotainternational

Il torneo è l'evento di e-sports con il montepremi più alto mai raggiunto nella storia di questo tipo di competizioni, affermandosi come uno dei punti di riferimento più importanti per tutti gli appassionati della competizione "elettronica".

The International basa gran parte del proprio finanziamento sugli acquisti degli utenti di Dota 2, i quali attraverso il sistema del "Battlepass" – chiamato anche "Compendio", una sorta di vademecum interattivo dell'evento che offre statistische e sfide di gioco – ottengono in cambio numerosi oggetti estetici dedicati.

Tra gli altri vantaggi assicurati ai giocatori paganti c'è anche la possibilità di vedere in diretta su Dota 2 tutte le partite del torneo, a partire da quelle di qualificazione. Considerando che solo il 25% delle transazioni viene usato per rimpinguare il montepremi ci si rende conto di quanto sia enorme il giro di affari attorno a questo videogioco.

dota2 international3

Dota 2 è il MOBA per eccellenza di Valve. Il gioco è completamente free-to-play e tutta la restante monetizzazione proviene dalla vendita di elementi cosmetici. Quanti di voi sognano un giorno di poter partecipare al The International