Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Downward, il gioco italiano vicino al debutto: le novità

Downward si avvicina all'uscita dall'early access. Abbiamo fatto quattro chiacchiere con il team italiano che l'ha creato, con qualche curiosità sul nuovo doppiaggio!

Avevamo già parlato in precedenza di Downward, open-world d'avventura dove il compito del giocatore è fare parkour tra i nemici a la Mirror's Edge.

I ragazzi di Caracal Games, casa di sviluppo italiana, non sono stati con le mani in mano e hanno continuato ad aggiornare questa piccola perla. Abbiamo così deciso di fare una seconda intervista al team, facendoci raccontare le novità più interessanti. Tra queste c'è la presenza di un noto youtuber alla direzione del doppiaggio, ThePruld, famoso anche per aver creato uno dei più divertenti video dedicati a Dark Souls di sempre.

downward 0526 4

Quali sono i miglioramenti dell'ultima versione di Downward?

photo 38fe31e83fd5a1b4ce4be8d36fea5292eL'Early Access di Downward si avvicina alla sua conclusione, prevista per il 13 luglio: in questi mesi abbiamo lavorato molto insieme ai giocatori su ogni singolo dettaglio del gioco, cercando di rendere Downward sempre più appassionante e divertente da giocare con continui update a cadenza settimanale, se non anche più frequenti! 
Grazie al supporto della community negli ultimi mesi abbiamo introdotto tanti nuovi contenuti: nuove aree giocabili con caratteristiche uniche ed espansioni in tutte le aree già esistenti, nuove meccaniche originali utili sia all'esplorazione e al parkour sia alla crescita del personaggio, nuovi nemici, nuovi elementi di lore.
Nelle ultime settimane inoltre stiamo rilasciando nuove sfide on-line, costituite da mappe realizzate dagli studenti della Vigamus Academy di Roma, tutti ragazzi molto preparati e pieni di idee, che seguono l'evoluzione del nostro progetto da diversi mesi e ai quali abbiamo dato l'opportunità di partecipare, seppur in piccola parte, allo sviluppo di Downward.

Perché avete deciso di lavorare con ThePruld?

photo 38fe31e83fd5a1b4ce4be8d36fea5292e

Abbiamo deciso di lavorare con Paride perché siamo suoi  grandi fan, e morivamo dalla voglia di coinvolgerlo nella  parte narrativa di Downward. Eravamo certi che l'esperienza sua e di Livia avrebbe dato quel tocco in più ai personaggi, e così è stato.

Non conoscendolo di persona siamo entrati in contatto con lui direttamente con la proposta di doppiaggio di Downward: l'idea lo ha entusiasmato da subito, anche grazie ad alcune affinità narrative tra Downward e la saga dei Souls, dandoci da subito la sua completa disponibilità a lavorare insieme alla localizzazione italiana. 

Avete qualche retroscena o curiosità da svelarci riguardo al doppiaggio?

photo 38fe31e83fd5a1b4ce4be8d36fea5292e

Paride e Liv sono estremamente professionali, con tanto entusiasmo e una positività che ha contagiato anche il nostro team, insomma è stata un'esperienza fantastica.

Il doppiaggio italiano può risultare estremamente divertente a chi segue il lavoro di Paride, in quanto ha saputo inserire spesso tanti riferimenti ed easter egg per i suoi e i nostri fan. Alcune idee sono state talmente esilaranti per noi che siamo stati costretti a introdurle anche nella versione inglese del gioco quando era possibile. 

Ci ha fatto molto piacere vedere la dedizione e la cura che Paride e Liv hanno dedicato a ogni dettaglio del doppiaggio: localizzare un videogioco con una storia tutto sommato estesa e molti dettagli a cui fare attenzione non è un'impresa facile, ma abbiamo potuto contare molto sul loro contributo. È anche successo che ci inviassero nuove versioni riviste e migliorate di materiale già approvato in precedenza; tengono davvero molto anche ai più piccoli dettagli e stanno dando il massimo! Presto uscirà anche l'ultima parte della storia e del doppiaggio… con la quale cercheremo tutti di superarci!

Quali sono le vostre idee per il futuro?

photo 38fe31e83fd5a1b4ce4be8d36fea5292e

La data di debutto di Downward è fissata al 13 luglio prossimo. Anche dopo continueremo a seguire il gioco e la community, ascoltando con attenzione i feedback e continuando a supportare Downward quando necessario.

Per il dopo-Downward ci sono diversi progetti in ballo, alcuni dei quali molto promettenti e che potrebbero rivelarsi anche più interessanti del nostro primo titolo, non vediamo l'ora di poter incominciare!


downward

Con l'uscita dall'early access aggiorneremo la recensione di Downward alla versione finale, augurandoci che i mitici ragazzi di Caracal riescano a continuare con l'ottimo lavoro che hanno fatto fino a questo momento.

Potete leggere la nostra recensione di Downward a questo indirizzo, e vogliamo anche ricordarvi che grazie ai saldi di Steam trovate questo fantastico gioco in sconto al 30%. È l'occasione giusta per provarlo, no?