Dragon Age II non usa SecuROM, parola di Bioware

Bioware risponde alle indiscrezioni sull'uso della SecuROM. L'azienda spiega che la tecnologia DRM adottata sfrutta alcune funzioni della SecuROM, ma non è la stessa cosa.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Bioware ha fatto prontamente chiarezza sul sistema di protezione DRM di Dragon Age II per PC. Nelle ultime ore, infatti, si era sparsa la voce sull'uso della protezione SecuROM (Dragon Age II PC con SecuROM, ma EA non lo dice). Secondo il technical producer della software house, Derek French, il gioco usa il sistema antipirateria "Sony Release Control", che condivide alcune funzionalità con altri prodotti, come SecuROM.

"Usiamo Sony Release Control, che condivide alcune funzionalità con altri prodotti Sony (SecuROM), ma non usiamo la SecuROM per il DRM. Una volta che il Sony Release Control viene superato, si autodistrugge, rimuovendo il wrapper (involucro) che non è mai riutilizzato. Gli aggiornamenti non useranno Release Control perché il gioco è già uscito. Inoltre, installando il titolo e in seguito qualsiasi futura patch, il Sony Release Control verrà rimosso, e non funzionerà più sul vostro computer. Non ci sarà nessun processo attivo una volta che si autodistruggerà".

Secondo French, rimane una voce nel registro del sistema che "non fa nulla" e una cartella "temporanea" che può essere cancellata dopo l'installazione. Bioware potrebbe realizzare in futuro una patch per rimuovere anche questi "pezzetti" di DRM che rimangono nel sistema.