Driveclub a 60 fps è ancora il migliore di tutti, graficamente

Driveclub è ancora oggi uno dei migliori racing a livello grafico, lo dimostra questa patch non ufficiale.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Driveclub non è certamente ricordato per il suo gameplay ben fatto o la quantità di contenuti che offriva. Al contrario, però, è ancora oggi uno dei migliori racing game per quanto concerne il comparto visivo.

Pensate che sono passati ben 9 anni dalla sua release, eppure ancora oggi nessuno è riuscito a raggiungere alcune peculiarità tecniche del titolo dell'ormai defunto Evolution Studios, nonostante girasse a 30 fps. Oggi, grazie al modder Illusion, si è riusciti a vedere per la prima volta il gioco girare a 60 fps grazie all'uso di un hack su PS5. Ad analizzare il tutto ci ha pensato Digital Foundry

L'analisi video poco sopra mette in luce l'incredibile miglioramento apportato da questo modder, ormai diventato un esperto nel campo delle modifiche di gioco: in passato, aveva ottenuto risultati eccezionali con The Order: 1886, un altro videogioco incredibile sotto il profilo visivo.

Ovviamente è giusto ricordare che questa modalità non è disponibile per noi comuni mortali, ma dimostra come un videogioco di diversi anni fa può essere ancora oggi meraviglioso a livello grafico. Pensate se PlayStation rilasciasse delle patch... magari anche per Bloodborne, Killzone e tutti gi altri, magari farebbe rinascere delle esperienze poco apprezzate in passato.