DTS Neural Surround Sound, l'audio è un gioco

La DTS ha presentato una nuova tecnologia audio, chiamata DTS Neural Surround Sound, che porterà la qualità audio dei videogiochi a un nuovo livello di realismo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Alla Game Developers Conference gli sviluppatori sono stati "educati" su una nuova tecnologia audio per i giochi, chiamata DTS Neural Surround Sound, che permette ai videogame di offrire tracce real-time 7.1 su Wii, Xbox 360, PlayStation 3 e PC. DTS Neural Surround è stato pensato per convertire un segnale sonoro nativo 5.1 in 7.1 canali surround. Al momento non sono stati svelati molti dettagli tecnici, ma DTS afferma che Neural Surround dovrebbe fornire audio di qualità quasi lossless nei videogiochi.

"Il nostro è obiettivo è fornire agli sviluppatori strumenti audio che gli aiutino a creare esperienze di gioco più complete che mai. Il potenziale dell'audio nei giochi è quasi illimitato", ha affermato Mark Tuffy, il direttore dello sviluppo business dei media interattivi di DTS. Prototype, in versione Xbox 360, sarà il primo gioco a usare DTS Neural Surround.

"Vi aspettate un livello audio di alta qualità sonora con i film in Blu-Ray, quindi perchè non con i giochi? Con DTS Neural Surround Audio, sperimenterete l'audio di gioco come è stato pensato dagli sviluppatori. Quando un razzo vola sopra la vostra testa ed esplode alla vostra sinistra, lo sentirete esattamente nella posizione in cui è", ha affermato Tuffy.

Chi è interessato a saperne di più, può leggere un botta e risposta in inglese tra DTS e il sito TheHDRoom.