EA: pessimismo e delusione sulla Playstation3

La grande casa di videogiochi Electronic Arts si dice delusa sui dati di vendita della Playstation 3

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Abbiamo letto più volte pareri discordanti tra gli sviluppatori riguardanti la Playstation 3 e le sue potenzialità: c'è chi la osanna e chi la detesta. I pareri sono sempre stati rilasciati da nomi altisonanti quali Mark Rein, Gabe Newell, John Carmack e via discorrendo. Il "parere del giorno" è invece di Andrew Garrett, meno conosciuto dei suoi predecessori, ma sviluppatore in Electronic Arts di titoli quali Medal of Honor: European Assault, C&C 3 e The Lord of the Rings: The Battle for Middle Earth II.

"Lo scorso anno le previsioni asserivano che Sony avrebbe vinto la "next-gen war", con la PS3 dominatrice come la PS2.

Oggi non è più così. Le vendite molto forti del Wii, combinate a quelle ridotte di Sony hanno cambiato le aspettative di tutti. Ora, molti di noi pensa che la 360 sia il top per questa generazione, con la battaglia per il secondo posto tra Sony e Nintendo (e questa è la cosa che colpisce di più). Molti di noi pensano che Sony supererà Nintendo, semplicemente a causa della vecchia grafica del Wii, ma non è comunque una cosa sicura.

La mia opinione è quella di acquistare una Xbox 360 e/o il Wii. Lasciate stare la PS3 a meno che non ci siano cambiamenti importanti nel prossimo futuro".

Garrett non va al nocciolo della questione, non indicando i fattori negativi della PlayStation 3. Raccogliendo il parere dei nostri lettori e dei programmatori possiamo provare a ipotizzarlo, attraverso alcuni punti:

  • Prezzo elevato
  • Grafica uguale o di poco superiore all'Xbox 360
  • Modalità online ancora immatura
  • Mancanza di molte esclusive
  • Programmazione difficoltosa

I cambiamenti a cui ha fatto riferimento Garrett potrebbero riguardare:

  • Riduzione di prezzo (sebbene i vertici Sony ne abbiano esclusa l'imminenza)
  • Andamento della "Format war" tra Blu Ray e HD DVD: se il Blu Ray s'imporrà, la PS3 potrebbe diventare un lettore molto economico

Rimanendo in casa Electronic Arts, il VP executive Frank Gibeau si è anch'esso detto deluso dalle vendite dei giochi PlayStation 3 nel periodo delle feste di fine anno.

Nel terzo trimestre, che si è completato il 31 dicembre 2006, il primo editore mondiale ha ricevuto soltanto 900.000 ordini di giochi PS3 per un valore di 31,6 milioni di euro mentre, a titolo di raffronto, aveva diffuso 1,69 milioni di giochi Xbox 360 nel 2005 per il lancio della macchina, per un valore di 58,5 milioni di euro. Gibeau spiega questi risultati deludenti con il "fenomeno Ebay", che ha visto buona parte dei primi acquirenti rivendere la loro console rapidamente per generare dei profitti. Una constatazione sostenuta dal fatto che, sempre secondo lui, il rapporto di giochi venduti per ogni PS3 è migliorato nel mese di gennaio.

Nonostante i pareri negativi e scontenti in casa EA, Jack Tretton, President & Chief Executive Officer of SCEA ha affermato a riguardo delle vendite della console:

"Se trovate una PS3 nel Nord America che è stata sugli scaffali per più di pochi minuti, vi darò 1.200 dollari per quell'unità". La dichiarazione è chiaramente una battuta volta a sottolineare la grande richiesta della console, svelando quindi l'ottimismo di Sony: falso ottimismo o dopo un inizio difficile inizierà la grande rincorsa della casa nipponica?