Elden Ring: il cambiamento durante lo sviluppo che ha stravolto tutto

Il datamining di alcuni file di Elden Ring ha scoperto un elemento che avrebbe cambiato un aspetto importante del gioco.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Acclamato da pubblico e critica, uno degli aspetti più divisori di Elden Ring riguarda sicuramente l'assenza di un quest log o un vero e proprio diario di viaggio, che tenga traccia delle quest, degli NPC, luoghi e bestie che si incontrano nell'Interregno. La mancanza di questa meccanica di gameplay viene spesso elogiata da parte dei fan, che pensano come FromSoftware abbia voluto regalare un'esperienza di gioco diversa rispetto ai classici open world di cui il mercato oramai pullula, ma siamo sicuri che sia andata davvero così?

Nel corso degli ultimi giorni, un utente Twitter ha deciso di esaminare i file di gioco di Elden Ring. Il risultato è straordinario: all'interno del codice sono rimaste circa 128 icone che ritraggono NPC e fauna del mondo di gioco. "La presenza di queste icone mi fa pensare che ad un certo punto un bestiario all'interno del gioco fosse previsto", si legge nel cinguettio lanciato da JesterPatches, che da tempo si occupa di indagare e scoprire novità nei giochi FromSoftware. Assenti invece le icone dei boss principali, segno che probabilmente i lavori su tale meccanica si siano fermati prima della loro progettazione definitiva, tra design, locazione e moveset.

Questa scoperta ovviamente cambia tutto. Con molta probabilità FromSoftware ha davvero vagliato di inserire un bestiario o un log di qualsiasi altro tipo all'interno del gioco, ma alla fine il team di sviluppo ha scelto di non implementarlo del tutto. I motivi dietro questo cambio di strategia probabilmente non verranno mai alla luce, ma è interessante notare come anche i tripla A siano soggetti a cambiamenti di design in maniera molto veloce.

Elden Ring ha debuttato il 25 febbraio 2022 e dopo quasi un mese di dominio incontrastato, nel Regno Unito il gioco di casa FromSoftware si è dovuto arrendere cedendo il primo posto nella classifica vendite a GTA 5 per PS5, Xbox Series S e Xbox Series X. In Italia, invece, la leadership si è interrotta all'alba dell'uscita di Gran Turismo 7.

Elden Ring è disponibile su Xbox Series S: potete acquistare la console Microsoft su Amazon.