Epic snobba il PC, i soldi si fanno su console

Secondo Epic Games la pirateria rende insostenibile lavorare su giochi per PC. I soldi si fanno su console e il PC è destinato ai giochini su Facebook.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Epic Games snobba il PC per colpa della pirateria. Il tema del futuro del computer come piattaforma da gioco ritorna in auge periodicamente. A fronte della disponibilità di schede video e processori sempre più potenti, un numero maggiore di videogiochi non viene pubblicato in versione computer, facendo arrabbiare l'intero popolo degli appassionati di mouse e tastiera.

Secondo Mike Capps, presidente di Epic Games, la colpa è delle troppe persone che giocano senza pagare. "Se camminavate sei anni fa nei nostri uffici, Epic vi sarebbe sembrata un'azienda votata al PC. Abbiamo fatto un solo gioco al lancio di PS2, mentre tutto il resto era per PC".

Epic è un'istituzione nel mondo degli FPS per PC

Per chi gli chiede il motivo di questo cambio di rotta, Capps ha solo una risposta. "Indovinate perché? Perché i soldi si fanno con le console".

"Lavoriamo ancora su PC, amiamo questa piattaforma, ma abbiamo già visto l'impatto della pirateria: ha ucciso diversi grandi sviluppatori indipendenti e completamente cambiato il nostro modello di business".

"Facebook salverà forse il gioco su PC, ma non sarà mai come Gears of War". Su questo non abbiamo dubbi e anzi ricaviamo un'altra certezza: non aspettiamoci Gears of War 2 e 3 su PC.