Giochi PC

Evolve Stage 2 boom di giocatori dopo la svolta free to play

Lo sparatutto Evolve ha passato tempi bui e ha visto nel tempo svuotarsi i server, colpa anche di una politica troppo esosa per i DLC. Dopo essere stato riproposto in salsa free-to-play con la denominazione Evolve Stage 2, era lecito aspettarsi un incremento dei giocatori, ma forse nessuno si aspettava una risposta così positiva tanto da farlo schizzare nella top 10 dei "Migliori giochi per conteggio giocatori attuali" di Steam con oltre 30.000 utenti attivi secondo gli ultimi dati recuperati dalla piattaforma di Valve.

Stando alle informazioni raccolte dal sito Steam Charts, negli ultimi 30 giorni il numero medio di giocatori è salito a 4275,4 con un incremento percentuale del 3925,65% e un picco massimo di giocatori connessi pari a 51.099 unità. A giugno contava appena 106.2 giocatori in media con un picco massimo di 234 utenti.

Numeri che non fanno bene a un gioco incentrato sul multiplayer, ma che ha da sempre manifestato un trend in discesa. Quando è stato pubblicato nel mese di febbraio 2015, aveva fatto registrare un picco di oltre 27.000 giocatori connessi che già il mese successivo si erano ridotti a meno di 7000.

Chi è curioso di provare le novità introdotte da Evolve Stage 2 può scaricare gratuitamente il titolo e partecipare alla fase beta. I giocatori console dovranno attendere che il test avviato su PC porti i frutti sperati, in quanto una fase beta con aggiornamenti rapidi settimanali è difficile da realizzare su console a causa di un processo di certificazione più tortuoso. Voi avete già provato Evolve Stage 2? Cosa ne pensate?