Fallout 4 fa impazzire l'E3, insediamenti e crafting per divertirsi all'infinito

Tutte le novità di Fallout 4: insediamenti da costruire, profondo sistema di crafting, tanti trailer e immagini, più qualche sorpresa mobile.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Fallout 4 è il piatto forte della conferenza stampa di Bethesda all'E3 2015, anche se i mattacchioni della software house statunitense hanno fatto finta di concludere l'evento mostrando solo il trailer già svelato qualche settimana fa. Che burloni!

fallout 4 e3 2015 2

A dare nuovi dettagli ci pensa Todd Howard di Bethesda, responsabile di Fallout 3 e 4, e della saga di The Elder Scrolls. La chiacchierata comincia con il commento ad alcuni artwork e screenshot, che potete ammirare nella galleria in questa notizia.

Si parte con l'editor di personaggi, ambientato in un mondo che non ha ancora vissuto l'apocalisse nucleare. Il personaggio si riflette nello specchio del bagno, con il partner che lo osserva da dietro le spalle.

###67363###

Si può decidere se impersonare un uomo o una donna scegliendo uno dei due personaggi, e modificare il loro volto in tempo reale. Howard ha spiegato che si possono personalizzare entrambi i personaggi, e che il figlio creato dall'unione dei due partner avrà l'aspetto dei due genitori.

La demo prosegue con un venditore porta a porta pronto a pubblicizzare i vault. Dopo aver verificato le informazioni sul proprio alter ego il giocatore sceglie i tratti e le statistiche. Un dettaglio curioso è che il robot di casa chiama il giocatore per nome; Howard ha detto che il team ha registrato migliaia di nomi per questo scopo.

Improvvisamente si sente una sirena e il giocatore deve correre al vault. Bethesda ha deciso di saltare questa parte della demo per non rovinare la sorpresa e svelare la trama, ma la software house ha confermato che il giocatore è l'unico sopravvissuto del vault 111, 200 anni dopo la catastrofe.

A dare la notizia del tempo passato è lo stesso vecchio robot di casa, pronto ad aspettarci al di fuori del vault. Howard spiega che i giocatori possono rispondere in vari modi al robot, persino sparandogli in faccia. Un ottimo modo per scaricare il nervosismo!

In questa fase di gioco si fa la conoscenza del cane, a cui si possono impartire ordini in modo simile ai compagni d'avventura di Skyrim.

Un secondo video di gameplay mostra invece la possibilità di ricostruire insediamenti nelle lande devastate dall'apocalisse nucleare. Si possono far crescere piante per ottenere cibo, raccogliere acqua e creare generatori, con fili elettrici che si possono posizionare per portare la corrente elettrica in città.

Con la crescita dell'insediamento arriveranno nuovi abitanti e venditori, con oggetti rari. I giocatori possono persino costruire terminali per controllare i dispositivi elettrici con interruttori, incluse torrette di difesa per proteggere la città dai malintenzionati. Si possono costruire più insediamenti e inviare carovane di Bramini (mucche mutate con due teste) da una città all'altra. Il bello è che tutta questa sezione di gioco è completamente opzionale.

Tante novità anche sul sistema di crafting, il più completo di tutta la saga. Tutti gli oggetti che si possono raccogliere in Fallout 4 si possono smantellare per creare nuovi attrezzi. Il menu di crafting mostra dove si possono trovare gli oggetti necessari per ottenere ciò che si vuole.

Si parla di 700 varianti di armi, con mirini, caricatori e accessori personalizzati, o persino armi completamente nuove. Anche l'armatura si può modificare con questo sistema. A chiudere la carrellata di novità su Fallout 4 ci pensa un video che mostra sequenze di combattimento con una gran varietà di mostri e nemici. Fallout 4 sarà disponibile il 10 novembre, su PC, PS4 e Xbox One. L'hype è già alle stelle.

Prima di chiudere la notizia vi segnaliamo la disponibilità di Fallout Shelter, un simpatico gestionale che vi permette di creare il vostro vault e di farlo crescere costruendo stanze e assegnando lavori ai suoi abitanti. L'app è gratuita, non ha bisogno di connessione a Internet e, ovviamente, sfrutta microtransazioni opzionali per ottenere valuta virtuale. Fallout Shelter è disponibile per dispositivi iOS, ma dovrebbe arrivare presto anche la versione Android.

fallout shelter e3 2015 6

Rimanendo in tema di app mobile non possiamo fare a meno di citarvi la Fallout Pip-Boy App, che permetterà ai giocatori di gestire l'inventario di Fallout 4 e di riprodurre i nastri trovati nel gioco. Bethesda ha anche mostrato il vero Pip-Boy, disponibile con la Collector's Edition di Fallout 4.

fallout 4 e3 2015 15

Potete inserirci il vostro smartphone e usare un'app che riproduce la grafica del Pip-Boy, in modo da usare il dispositivo come un secondo schermo per accedere a tutti i contenuti del Pip-Boy del gioco. L'app sarà disponibile per Android e iOS, e si potrà usare anche senza supporto Pip-Boy.