Giochi PC

Far Cry 4 su PC, PS4 e Xbox One: il 64% dei giocatori non distingue le differenze

Gamespot ha condotto un interessante esperimento, scoprendo che la maggior parte dei giocatori moderni non è in grado di distinguere le differenze fra un titolo su PC, PS4 e Xbox One.

far cry 4 xbox one vs ps4 screenshot 1
PS4 o Xbox One?

L'indagine è stata condotta su un campione di 2700 utenti, che hanno esaminato tre filmati di Far Cry 4 su PC e sulle nuove console di Sony e Microsoft. Soltanto il 36% dei giocatori è riuscito ad associare correttamente ogni filmato alla piattaforma di provenienza, mentre il restante 64% ha sbagliato una o più risposte.

I dati si prestano anche a ulteriori analisi. Se ci si concentra sulla percentuale di utenti capaci di riconoscere il gameplay su PC si scopre che il 58% dei giocatori è riuscito in quest'impresa. Di questi il 22% ha invertito PS4 e Xbox One.

La notizia ha sollevato un discreto polverone, e al momento di scrivere questo articolo la pagina web di Gamespot che ospita il video ha raggiunto quota 565 commenti. In molti contestano il modus operandi dell'esperimento, in particolare l'uso di tre sequenze di gioco diverse.

far cry 4 xbox one vs ps4 screenshot 3
Xbox One o PS4?

A questo proposito Gamespot spiega che lo scopo era di ricreare situazioni normali di gaming, e non un vero e proprio confronto, che avrebbe reso sicuramente più facile il compito.

Il sito spiega che anche la compressione di YouTube e del player proprietario di Gamespot potrebbe aver causato qualche problema, e per questo motivo ha messo a disposizione i file originali (in Full HD e 60 FPS) a chiunque avesse voluto approfondire prima di rispondere al sondaggio.

La vera interpretazione che si può dare a questo esperimento è che alla maggior parte dei giocatori le varie "pippe" mentali su risoluzioni, antialiasing, motion blur e filtri vari non interessa assolutamente, anche se il clamore mediatico scatenato a ogni notizia sulla differenza di potenza fra PS4 e Xbox One sembrerebbe far credere il contrario. E voi, riuscite a distinguere i tre filmati?