Nintendo Switch

Final Fantasy XV su Nintendo Switch? Può diventare realtà

Hajime Tabata, direttore di Final Fantasy XV, aveva già lanciato qualche indizio su una possibile versione per Nintendo Switch del titolo Square Enix. Le cose però stanno passando dall'essere una mera ipotesi all'ufficiosità grazie a nuove dichiarazioni in merito.

"Al momento stiamo facendo delle verifiche tecniche molto specifiche per vedere cos'è possibile fare. Siamo in un momento in cui abbiamo completato questi test e abbiamo un'idea della situazione. Siamo nel mezzo delle discussioni e del dibattito per capire cosa dovremmo fare, e come realizzarlo su Switch".

cover switch ff15

"L'altra cosa – vedi la versione mobile, la versione PC – che valutiamo è quella di ottimizzare il modo in cui il gioco può essere sperimentato sul singolo hardware anziché adottare un approccio che vada bene per tutto. Non possiamo ancora annunciare nulla – non siamo giunti a una decisione finale sul modo migliore per farlo. Stiamo avendo una discussione molto aperta e franca con Nintendo al momento su quello che pensano sia la cosa migliore da fare".

"Onestamente, quando abbiamo fatto il test tecnico per vedere se avremmo potuto usare lo stesso motore nativo di altre versioni su Switch, abbiamo cercato di farlo girare ma i risultati non sono stati soddisfacenti", ha aggiunto Tabata. "Non è quello che vorresti dal gioco finale, ma non significa che sia la fine di tutto – stiamo esaminando le opzioni, come la personalizzazione del motore di gioco".

"Per darvi un'idea di quanto siano aperte le discussioni, al momento stiamo parlando con Epic su quello che potremmo fare con loro, e se facessimo una versione Switch, potrebbero essere nostri partner e darci una mano". 

Nonostante le pur giuste critiche, Final Fantasy 15 è stato apprezzato da molti giocatori, e l'idea di poterlo provare anche su Nintendo Switch non ci dispiace affatto. Ovviamente, come dice il direttore del gioco, a patto che questa versione funzioni al meglio.


Tom's Consiglia

Se volete giocare Final Fantasy XV subito, lo trovate in offerta su Amazon. Altrimenti potete sempre acquistare Switch e attendere fiduciosi!