Fox Engine sbalordisce, la grafica del prossimo Metal Gear?

Kojima Productions ha pubblicato alcune immagini del Fox Engine, il motore grafico del prossimo Metal Gear. Si tratta di rendering che mostrano la tecnologia di riproduzione della luminosità in modo naturale da diverse prospettive.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il Fox Engine di Kojima Productions si presenta in foto e fa venire l'acquolina in bocca. Un confronto tra foto reali e riproduzioni digitali che porta a chiedersi: quali delle due è quella vera? Stando agli sviluppatori, le figure nella colonna A sono le foto reali, mentre la B è il rendering - ma è difficile accorgersene senza saperlo.

Clicca per ingrandire

Con il Fox Engine, Kojima Productions punta a offrire non solo una grafica di grande livello, ma soprattutto un sistema d'illuminazione accurato, che tenga conto della fisica degli oggetti. Per le immagini lo sviluppatore assicura di non aver usato mappe di luce, permettendo agli oggetti mobili (anche dinamici), come quelli mostrati nelle foto, di essere illuminati in modo naturale così da fondersi con l'ambiente.

Clicca per ingrandire

Un assaggio della tecnologia grafica del prossimo Metal Gear Solid? Possibile, dato che userà proprio l'ultima versione Fox Engine. Probabilmente ne sapremo di più già questa settimana. Intanto non può che tornare alla mente il Luminous Engine, un nuovo motore grafico compatibile con le DirectX 11 di Square Enix che si era mostrato in video e in immagini qualche mese fa, lasciando tutti a bocca aperta. La grafica next-gen promette grandi cose!