Gameplay
In ?Another Code? impersoneremo Ashley, una ragazza di 14 anni che aveva sempre pensato che i suoi genitori fossero morti in un incidente, quando lei aveva tre anni; da quel momento aveva sempre vissuto con la zia Jessica. Poco prima del suo compleanno, Ashley riceve un pacco contenente una console (il Nintendo DS) e una lettera di suo padre che le dice di incontrarsi su un'isola chiamata Blood Edward.
La ragazza viene così a conoscenza del fatto che suo padre e sua madre in realtà non sono morti, ma vivono su un'isola pressoché deserta, lavorando in un laboratorio segreto del governo ad un progetto di ricerca sulla memoria umana. Parte così alla ricerca dei suoi tanto amati genitori.
Giunta sull'isola con la zia, Ashley rimane da sola ed inizia la sua avventura; durante il suo vagabondaggio in cerca di indizi per capire dove effettivamente si trovino i suoi genitori incontra ?D? un fantasma di un ragazzo morto 57 anni prima; D non ricorda nulla del suo passato e decide di unirsi alla ragazza per aiutarla nella speranza di riacquistare la propria memoria.
Tutto il gameplay si sviluppa su entrambi gli schermi: il personaggio viene mosso sullo schermo inferiore, sia utilizzando i tasti direzionali che movendo la penna sul touch-screen. Durante i movimenti, sullo schermo superiore vengono visualizzate le immagini dello scenario che si presenta davanti agli occhi della ragazza. Quando però sullo schermo inferiore si evidenzia la lente di ingrandimento, allora è possibile interagire con l'ambiente sia per raccogliere informazioni utili, per risolvere gli enigmi o per risolvere gli enigmi stessi tramite la ?penna?. In questi casi è anche possibile scattare delle fotografie schiacciando il tasto ?R?, foto che verranno archiviate nel database della console.
Come in tutte le avventure grafiche è anche possibile dialogare con i vari personaggi; ponendo le domande giuste al momento giusto si riusciranno a risolvere parecchi enigmi. Molto importante sarà l'aiuto di D che ci darà una sostanziosa mano per trovare porte segrete o combinazioni per attivare meccanismi per l'apertura di alcune porte. Durante l'avventura Ashley può raccogliere diversi oggetti che saranno utili per lo svolgimento della storia; essi verranno messi nell'inventario e potranno essere utilizzati in qualsiasi momento; quando un oggetto non è più di nessuna utilità sparirà automaticamente. In alcuni casi sarà necessario utilizzare la console in possesso della ragazza per poter leggere le schede ?DAS? che si trovano sparse per tutti gli scenari; altro utilizzo della console e quello di poter riguardare le fotografie scattate in precedenza con la possibilità di sovrapporle una all'altra e ruotarle. Infine grazie al ?DAS? si possono salvare i progressi dell'avventura in qualsiasi momento del gioco. Alla fine di ogni capitolo c'è una sorta di ?test? per vedere se il giocatore è stato attento a quello che è successo: Ashley ci prone delle domande a risposta multipla a cui bisogna rispondere correttamente per poter proseguire.