GameStop, da semplice negozio a cyber-store

GameStop ha inaugurato a Palo Alto uno dei primi negozi di nuova generazione. Previsti multi-schermo, gestione digitale degli acquisti e vendita di contenuti aggiuntivi per Xbox 360 e PlayStation 3.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

GameStop, la più grande catena di negozi di videogiochi del mondo, punterà sempre di più sulla distribuzione digitale. A Palo Alto ha appena aperto uno dei primi "store" di nuova generazione con chioschi elettronici, grandi schermi per le demo, è un sistema di acquisto/vendita digitalizzato.

Chiosco GameStop

Dopo l'acquisizione del portale di giochi Kongregate e lo sviluppatore Jolt Online Gaming, GameStop si prepara a investire 100 milioni di dollari all'anno nel business online. Ovviamente senza dimenticare il mercato dell'usato che comunque sarà completamente automatizzato. 

GameStop di Palo Alto

Grazie a una card (PowerUp Rewards Pro) via scanner ottico si potrà gestire ogni operazione di vendita e acquisto direttamente sui monitor del negozio. In questo modo si potrà scorrere l'elenco delle operazioni passate, condividere online informazioni con gli amici, consultare recensioni dei giochi, accedere a premi e concorsi. 

Già previsto inoltre l'acquisto di contenuti aggiuntivi (DLC) per Xbox 360 e PlayStation 3 sfruttando semplicemente il sistema di codici di validazione. Una volta a casa si procede come al solito; la differenza è che GameStop riconosce sconti in relazione al numero di acquisti.