GDC: la novità di Sony si chiama Playstation Home

Sony presentà "Playstation Home", un mondo parallelo dove gli utenti vivranno una vita a sè stante

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sony risponde infine alla sfida delle console di nuova generazione, offrendo la sua visione per PlayStation 3: PlayStation Home.

Rivelato durante l'intervento di Phil Harrison nel quadro del Game Developers Conference, questo software sarà disponibile universalmente nell'autunno 2007 e potrà essere lanciato direttamente attraverso l'interfaccia di navigazione integrata della PlayStation 3 dopo aver effettuato il download gratuito sul PlayStation Store.

Particolarmente fiero della sua scoperta, Phil Harrison precisa che PlayStation Home si iscrive nell'ottica di una nuova visione, battezzata Game 3.0, che pone l'utente al centro del dibattito.

Nei fatti, PlayStation Home riprenderà i dueprincipali vantaggi dei concorrenti: avatar personalizzati e scambicome su Wii, e un principio di obiettivi e di inviti particolarmenteapprezzati su Xbox Live. Home permetterà infatti di modellare ilproprio avatar scegliendo tra una marea di aspetti - abiti, colore dipelle, età -, un principio che ricorda il Mii di Nintendo, ma adimensione umana. Evocando nella forma il gioco virtuale Second Life,l'interfaccia del PlayStation Home permetterà di esplorare una comunitàvirtuale per interagire e comunicare con gli altri utenti, invitarliper partite multiplayer di giochi PS3 online, comprare e/o condivideredel contenuto privato e personalizzare il proprio spazio nell'ambito diquesto villaggio digitale.

Home proporrà così degli spazi aperti dove gli utenti potrannotrovarsi, degli spazi dedicati ad alcuni giochi specifici (bowling,biliardo), ma anche degli appartamenti privati per trovarsi in formaristretta; sarà possibile personalizzare queste zone di vita conoggetti, fotografie e qualsiasi altro contenuto digitale (MP3)conservato in anticipo sull'hard disk della PS3. Il servizio proporrànaturalmente funzioni di chat audio, testo e video per comunicare, conanimazioni specifiche per ogni personaggio.

Phil Harrison ha precisato che nuovi elementi potranno essere scaricatisul PlayStation Store, senza mai evocarne purtroppo il prezzo."Copiata" sul principio degli obiettivi di Xbox Live, la Hall of Famepermetterà di esibire dei trofei 3D sbloccati soddisfacendo alcunecondizioni nei futuri giochi PlayStation 3. Sarà anche possibile vederei trofei degli altri utenti e consultare l'elenco degli Obiettivi cherimangono ancora da compiere. La fase di beta-test di Home comincerà laprossima primavera, con un lancio previsto per l'autunno.

In collaborazione con ConsoleNetwork.com