Gears of War 3 su BitTorrent, la colpa è di Microsoft?

Secondo alcune indiscrezioni sembra che i responsabili della distribuzione sui circuiti illegali torrent di Gears of War 3 siano proprio i membri del team di Microsoft Xbox. A quanto pare la versione di prova era su un server affittato dall'azienda di Redmond, senza alcun tipo di protezione per limitare l'accesso al download dei file.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il team di Microsoft Xbox potrebbe essere responsabile della distribuzione della versione di prova di Gears of War 3 sui circuiti illegali Torrent. Tutto nasce dalle rivelazioni di un hacker che ha svelato sul noto forum NeoGaf la provenienza dei file di Gears of War 3, ospitati su un sito dell'azienda di Redmond.

Il contenuto del sito incriminato, affittato da Codify a Microsoft

Ricerche più accurate hanno permesso di stabilire che il server in questione è di proprietà di Codify, un'azienda di hosting australiana che fra i suoi clienti annovera anche Microsoft.

Si potrebbe pensare che la colpa sia dell'azienda proprietaria dei server, ma il sito Neowin è riuscito a contattare telefonicamente il direttore, che ha rivendicato l'innocenza di Codify. Nello specifico, l'azienda australiana afferma di aver soltanto affittato un server all'Xbox Team di Microsoft, che di fatto sarebbero colpevoli di aver caricato i file online e di non averli protetti adeguatamente.

###old738###old

La cosa strana è proprio questa. Di solito si usa effettuare l'upload su server delle versioni di prova o in beta dei videogame, in modo da renderle accessibili tramite un login alla stampa e agli addetti ai lavori. In questo caso invece il sito in questione era perfettamente raggiungibile da qualsiasi utente. Bastava collegarsi e cominciare a scaricare i file, in assoluta libertà.

Uno sviluppatore francese si è accorto della mancanza di protezione dei file, e lo ha comunicato ieri sul suo account Twitter. Ora il server affittato da Microsoft è irraggiungibile, ma il danno è stato fatto e le copie pirata di Gears of War 3 stanno già facendo il giro della Rete da diversi giorni (Gears of War 3 sui circuiti Torrent, Microsoft indaga).

Tuttavia Microsoft sta continuando le indagini, perché non è detto che i due incidenti siano collegati fra di loro, e la copia pirata potrebbe essere finita su Internet seguendo altre vie.

Marcus Fenix è decisamente arrabbiato... con chi se la prenderà? - Clicca per ingrandire

Voi cosa ne pensate? Credete che siano solo coincidenze o che sia veramente colpa di un errore di Microsoft? Oppure pensate che l'azienda di Redmond l'abbia fatto apposta per aumentare l'hype, come ipotizzano i sostenitori delle teorie complottistiche?