Gioca e salva dove vuoi, il futuro secondo Microsoft

I giochi del futuro funzioneranno su Xbox 360, Windows Phone e PC. Potremo giocare su console, salvare e riprendere a giocare sul PC o sullo smartphone. I videogiochi in ogni momento della nostra vita, ovunque.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Giocare su cellulare, PC e Xbox 360, con salvataggi compatibili con tutte e tre le piattaforme. Non è fantascienza ed Eric Rudder di Microsoft l'ha dimostrato al TechEd Middle East.

Durante l'evento è stato mostrato un gioco sviluppato in Visual Studio capace di funzionare su Windows, Xbox 360 e Windows Phone 7, sfruttandone i differenti sistemi di controllo. Anche i salvataggi, come i giochi, sono compatibili con tutte e tre le soluzioni, permettendo ad esempio di giocare da casa su Xbox 360, salvare e riprendere sullo smartphone, magari mentre si è sul treno che porta al lavoro.

Si tratta di una piccola dimostrazione di quanto potrebbe permetterci di fare l'arrivo del servizio Xbox Live su Windows Phone 7. Probabilmente questa tecnologia non è applicabile a tutti i generi di gioco, ma è senz'altro interessante e nei prossimi anni potrebbe diventare una freccia importante nell'arco di Microsoft.