Giocare con gli occhi si può, costa quattro soldi

Studenti di un'università britannica hanno realizzato un sistema per giocare muovendo gli occhi. Le applicazioni sono innanzitutto utili alle persone disabili, ma in futuro...

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Oggi interagiamo con i videogiochi tramite periferiche, tra qualche mese solo muovendo il corpo (senza l'ausilio di controller), ma in futuro potremmo giocare con gli occhi. Studenti dell'Imperial College di Londra stanno lavorando a una tecnologia che permette di tracciare i movimenti degli occhi per comandare oggetti a schermo. Il pubblico di questo progetto sono anzitutto le persone affette da disabilità motorie, ma come sappiamo tante tecnologie diventano poi parte della vita della collettività.

Il team di ragazzi ha realizzato degli occhiali dotati di un sensore infrarossi e una webcam. Tramite un software, i movimenti dell'occhio possono essere registrati e "abbinati" ad azioni specifiche. Gli studenti, per esempio, hanno usato questa soluzione per giocare a Pong.

La tecnologia è promettente, perché per realizzare gli occhialini sono bastate 25 sterline. Il software è invece la parte più complessa, e ha un costo ancora molto alto, circa 27 mila sterline.

Aldo Faisal, professore a capo del progetto, pensa che il sistema potrà essere usato anche in altri giochi e per aiutare i disabili anche in ambiti differenti.

"È incredibile come i nostri studenti abbiano sviluppato questa neurotecnologia usando soluzioni acquistabili da chiunque in negozio. Il gioco che hanno realizzato è semplicissimo ma pensiamo che la tecnologia abbia un enorme potenziale perché non è fatta di apparati costosi". "In futuro questa tecnologia potrebbe permetterci di girare la pagina di un ebook o di cambiare canzone semplicemente muovendo gli occhi", ha concluso Faisal.