Alan Wake per PC vive, abbiate speranza

La versione PC di Alan Wake, ufficialmente cancellata, è ancora sugli hard disk degli sviluppatori e potrebbe uscire in futuro, scaduta l'esclusiva il periodo di esclusiva su Xbox 360.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Alan Wake, videogioco atteso il 21 maggio su Xbox 360, potrebbe arrivare anche su PC.

Il titolo (anteprima: Alan Wake, thriller psicologico destinato al successo), originariamente atteso anche per personal computer, è stato successivamente cancellato da Microsoft. La casa di Redmond ha addotto come motivazione di tale scelta il fatto che il gioco si "prestava meglio a essere giocato su un televisore" (Alan Wake PC addio, speranza per Dead Space 2).

In questi giorni, però, è emersa un'altra verità. Remedy, lo sviluppatore, ha fatto sapere di essersi concentrata su una sola versione per motivi di organico. La software house è composta da circa 50 persone e non ha i mezzi per seguire - conservando la qualità - un titolo su due piattaforme differenti. Tuttavia, anche se il gioco è oggi un'esclusiva Xbox 360, i videogiocatori PC possono sperare.

Sam Lake, scrittore delle storie dei videogiochi della software house, ha dichiarato che Alan Wake PC esiste ancora, è sugli hard disk degli sviluppatori e in futuro potrebbe uscire, magari dopo un periodo di esclusiva su Xbox 360.

"Il codice per la versione PC di Alan Wake è ancora sui nostri hard disk. Sarebbe irragionevole buttare così tanto lavoro. Conosciamo gli accordi di pubblicazione. Per esempio l'ultimo pacchetto di aggiornamento di Modern Warfare 2 è uscito prima solo su Xbox 360 e poi su PC e PS3. Penso che Alan Wake possa soffrire di un simile destino".