Conclusioni: è davvero possibile giocare su un Mac?

É possibile giocare sul MAC? Abbiamo messo alla prova alcuni MAC con i videogiochi moderni. Ecco il test della verità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni: è davvero possibile giocare su un Mac?

Come abbiamo avuto modo di vedere, si può giocare su un Mac, tranne che nel caso del Mac Book (era ampiamente prevedibile). Le prestazioni video non sono certo le migliori sul mercato, ma si può comunque avere una buona esperienza di gioco, in particolare con il MacBook Pro 15 pollici, che monta una nVidia GeForce 8600M GT 128 MB, e che ha dato quasi sempre i migliori risultati nei test effettuati. Resta da scegliere se giocare su Windows o su Mac OS X.

Mac OS X: la semplicità

Il principale vantaggio di giocare sotto Mac OS X è la semplicità: basta copiare il contenuto del disco ottico su hard disk e si può già giocare. Niente riavvii, niente aggiornamenti o sostituzione dei drivers, niente di niente. Il rovescio della medaglia è che bisogna rinunciare a buona parte dei titoli, ed inoltre le prestazioni video sono talvolta medio basse, in particolare con i titoli più recenti.

Windows: i vantaggi

In ambiente Windows, la quasi totalità dei giocatori PC si troverà perfettamente a proprio agio: installazioni interminabili (grazie ai lettori DVD versione notebook), problemi di driver, necessità di riavvio, ma anche prestazioni video molto spesso più elevate rispetto a Mac OS X e soprattutto una scelta molto più vasta di giochi da poter installare.

Il giocatore domenicale contro l'hardcore gamer

Alla fin fine la scelta tra un sistema operativo e l'altro dipende sostanzialmente da quanto frequentemente si gioca e dal livello di dettagli desiderato. Chi vuole solo divertirsi di tanto in tanto con il proprio Mac, per godersi un breve momento di svago, può anche usare Mac OS X. Per chi invece gioca spesso, la soluzione migliore è Windows, a patto di accontentarsi di giochi non troppo recenti, come Dune 2, Moto Racer o Indiana Jones e l'Ultima Crociata. Se si pensa di giocare spesso, e si ha quindi la necessità di installare Windows, una domanda sorge spontanea: perché proprio un Mac?

Un MacBook per giocare

Il MacBook non è adatto a giocare, a causa della pessima scheda video che monta: il chip grafico GMA 950 (o il più recente GMA X3100) non è in grado di garantire alti dettagli e fluidità di gioco. A meno che non vogliate usare giochi molto elementari, il MacBook è decisamente da evitare.

I pro

  • Permette di lanciare Quake 4 sotto Mac OS X (ma non di giocare!!)

I contro

  • Prestazioni video molto scadenti
  • Se un gioco funziona, è affetto da bug grafici