Giochi Linux senza supporto SteamOS, Valve li rimuove da Steam

Valve ha rimosso le icone SteamOS di alcuni giochi Linux su Steam per problemi d'incompatibilità o standard di qualità non raggiunti. Come risultato questi giochi non si possono più acquistare se si usa Steam per Linux.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Valve ha rimosso le icone SteamOS di alcuni titoli Linux disponibili su Steam. Il problema principale è che ora questi giochi non si possono più acquistare se si usa la piattaforma di Valve su sistemi operativi open source. 

Fortunatamente gli utenti Linux che hanno già comprato uno dei giochi coinvolti possono comunque scaricarlo e giocarci.

steamossale

I titoli sono circa 35 e la lista include giochi come Ticket to Ride, Starbound, Evoland e StarMade. Il sito web Gaming on Linux ha contattato lo sviluppatore di StarMade, che ha fatto un po' di chiarezza sulla questione.

Il gioco richiede infatti Java e la situazione si risolverà quando sarà disponibile il nuovo launcher, come scrive lo sviluppatore su Twitter. Sembra dunque che i titoli che richiedono software come Adobe Air, Flash o Java abbiano qualche problema con SteamOS, e per questo motivo è stata tolta la compatibilità con il sistema operativo di Valve, basato su Linux.

Potrebbe trattarsi di una situazione temporanea, ma la questione tocca anche le Steam Machine, visto che i titoli coinvolti non si potranno usare su questi dispositivi basati su Steam OS.

È evidente che Valve voglia eliminare ogni possibile intoppo prima del debutto di SteamOS, ma impedire l'acquisto dei giochi "incriminati" a tutti gli utenti Linux sembra comunque una mossa abbastanza strana. Restate sintonizzati per ulteriori sviluppi.