Giochi pirata gratis in cambio di voti su Steam Greenlight

Uno sviluppatore indipendente ha reso disponibile il proprio gioco in versione pirata sui circuiti torrent. In cambio chiede gentilmente a tutti quelli che l'hanno scaricato di votare il progetto su Steam Greenlight, il servizio di Valve che permette di esprimere preferenze sui titoli che si vorrebbero vedere nel negozio online.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Uno sviluppatore indipendente ha scelto di appoggiare la pirateria per promuovere il suo gioco su Steam Greenlight. Il servizio di Valve permette infatti di esprimere la propria preferenza su videogiochi e progetti, in modo da permettere ai più votati di arrivare sul negozio online dell'azienda, pronti per essere acquistati.

Pirati di tutto il mondo unitevi, scaricate e votate!

L'idea di Sean Hogan, lo sviluppatore del gioco, è semplice: rendere disponibile il gioco gratuitamente sul circuito torrent chiedendo gentilmente a tutti gli interessati al download di votare il titolo su Steam Greenlight.

In un post su Reddit, il celebre sito di "social news", Hogan ha spiegato che la pirateria è inevitabile e che quindi è meglio usarla a proprio vantaggio. "La pirateria da l'opportunità di divertirsi con un gioco a molte persone che normalmente non si potrebbero permettere di giocarci, e credo che quando si parla di un piccolo gruppo di sviluppatori è meglio avere più persone possibili in grado di provare il proprio gioco", sostiene Hogan.

"Spero che Anodyne piaccia a un numero di persone sufficienti e che ci sia un po' di passaparola, così potremo pubblicarlo su Steam raggiungendo un numero ancora più elevato di persone", conclude lo sviluppatore.

Riuscirà Anodyne, l'action RPG old school creato dal piccolo team indipendente, ad arrivare su Steam?

Di sicuro è un buon modo per farsi pubblicità visto che la notizia ha creato una discreta quantità di rumore online ed è stata ripresa da numerose testate specializzate. Sotto questo aspetto potremmo dire che la missione è già compiuta, ora bisogna vedere se la risposta degli utenti al gioco sarà positiva e permetterà di vedere questo gioco anche su Steam.

Se siete interessati, una veloce ricerca su Google v'indirizzerà sul sito ufficiale e sui numerosi portali dedicati al file sharing. In questo caso ci sembra quasi doveroso invitarvi a provarlo in qualsiasi modo (demo o file torrent), visto che gli autori appoggiano questa innovativa "strategia di marketing".

Nel frattempo Jesse Schell, un'analista attivo nell'industria videoludica, ha messo in guardia gli sviluppatori sull'efficacia delle demo. Secondo l'analista una versione dimostrativa del gioco prima dell'uscita ufficiale potrebbe perfino dimezzare le vendite

Il succo del discorso è che se non esiste una demo i giocatori dovranno comprare per forza il titolo per capire se è valido o meno, mentre una versione di prova potrebbe scoraggiare gli utenti dall'acquisto. Secondo l'analista gli uomini del marketing farebbero meglio a concentrarsi su trailer, teaser, promozioni virali e altri trucchetti tipici del settore per far crescere l'attesa e aumentare le vendite.

Un punto di vista decisamente opposto rispetto a quello degli sviluppatori indipendenti di Anodyne. Secondo voi quale dei due metodi è il modo migliore per farsi pubblicità e ottenere un buon ritorno economico?