Giochi Xbox 360 non HD, prestazioni insufficienti?

Eliminati alcuni requisiti minimi nello sviluppo dei giochi per Xbox 360

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mani più libere per gli sviluppatori Xbox 360, ma la qualità dei giochi potrebbe risentirne.

Il direttore tecnico di Black Rock Studio, David Jefferies, ha dichiarato che nei primi mesi dell'anno Microsoft ha rimosso dalle linee guida (TCR, Technical Certification Requirements) per lo sviluppo di giochi su Xbox 360 il requisito minimo della risoluzione 1280x720 (720p) e il full-screen antialiasing.

Halo 3, un famoso esempio

In pratica gli sviluppatori, se vogliono o ne hanno bisogno, possono realizzare giochi a risoluzione più bassa o ridurre il livello di dettaglio. Niente di sconvolgente, dato che c'è un famoso precedente come Halo 3 (1152x640), ma è un via libera generale che potrebbe teoricamente influenzare la qualità grafica dei futuri videogiochi.

A mio parere questi dettagli tecnici, che faranno discutere certamente gli appassionati, hanno un peso relativo. Alla fine, al consumatore, interessa il risultato finale e non come lo si è raggiunto. Mi viene da pensare che la diffusione delle TV HD abbia avuto un peso in questa scelta, anche se in minima parte. Oppure potrebbero esserci problemi alle porte con i futuri giochi, graficamente più appaganti e perciò più impegnativi da far girare a risoluzione HD, poichè richiedono più risorse.

Senza un chiarimento da parte di Microsoft, è possibile pensare di tutto. Non resta che attendere novità in merito.

News correlate
Xbox 360 cuore d'acciaio, non si rompe quasi più

Nuovi dati indipendenti illustrano il sensibile progresso di Microsoft nel rendere la Xbox 360 una console ormai affidabile. (leggi tutto)

Xbox360 Elite scontata pesante, PS3 impallinata

Microsoft taglia il prezzo della XBox360 Elite.... (leggi tutto)