Giochi Xbox 360 su Xbox One: una bufala rovina console

Microsoft ha avvisato i possessori di Xbox One di non seguire procedure miracolose per far funzionare i giochi Xbox 360 sulla nuova console.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft ha avvisato gli appassionati di non provare a far funzionare i giochi Xbox 360 su Xbox One. Tutto è partito da un codice comparso online per attivare il menù sviluppatori sulla nuova console di Microsoft, cioè per usare il dispositivo come un vero e proprio dev kit, anche se questa funzione sarà completamente operativa nei prossimi mesi.

Giochi Xbox 360 su Xbox One? Mettetevi il cuore in pace: la nuova console non è retrocompatibile

Il problema è che dopo la divulgazione di questo codice è comparsa su Internet una guida che promette di far funzionare i giochi Xbox 360 su Xbox One. Niente di più falso, visto che la procedura (confezionata dai "mattacchioni" di 4Chan) oltre a non dare l'effetto sperato fa correre il rischio di compromettere il funzionamento della console.

Per questo motivo Microsoft è intervenuta ufficialmente tramite le parole di Larry Hryb, Major Nelson per gli amici e direttore di Xbox Live per tutti gli altri. "Non c'è alcun modo di rendere Xbox One retrocompatibile e fare tentativi per provarci potrebbe rendere la vostra consola inutilizzabile", scrive Major Nelson su Twitter.

La procedura bufala usa lo stile dei comunicati ufficiali Microsoft - Clicca per ingrandire

Il consiglio è di evitare qualsiasi procedura "miracolosa", soprattutto se si parla di far funzionare i giochi Xbox 360 su Xbox One. Il rischio è di ritrovarsi con un costoso mattoncino completamente inutilizzabile parcheggiato vicino alla TV del salotto.