Tom's Hardware Italia
Nintendo Switch

Un gioco per Switch trasforma la console in un editor di codici: Nintendo lo rimuove

Un gioco per Switch è stato rimosso dall'eShop a causa di un easter egg che permetteva ai propri giocatori di trasformare la console in un editor di codice.

La famosa azienda giapponese Nintendo si è ritrovata costretta a dover cancellare uno dei titoli indie presenti nello shop personale di Nintendo Switch. Il gioco in questione è A Dark Room, un GDR testuale che vede come protagonista un personaggio che si sveglia in una buia e gelida stanza. Inizialmente l’unica mossa permessa al giocatore è quella di poter accendere un fuoco, al fine di scaldare la stanza e il protagonista, e fare un po’ di luce attorno a sé. Man mano che si avanza nel gioco il protagonista potrà apprendere nuove abilità, che gli serviranno nel corso della sua avventura.

A quanto pare però, giocare con A Dark Room non era l’unica opzione. Come affermato dallo stesso sviluppatore indie, Amir Rajan, all’interno del gioco era possibile trovare un easter egg, che riconduceva direttamente a un editor di codici online. Lo sviluppatore ha spiegato, tramite i suoi canali social, di aver nascosto un interprete Ruby all’interno di A Dark Room e, chiunque conoscesse il linguaggio di programmazione di alto livello in questione, avrebbe potuto creare e avviare una propria applicazione su Nintendo Switch senza dover bypassare i sistemi di sicurezza Nintendo.

Le “app” ovviamente sarebbero state legate al gioco stesso, e avrebbero funzionato solo all’interno dello stesso. Ciò detto, ovviamente Nintendo è stata costretta a togliere il gioco dal proprio store, al fine di evitare futuri problemi. Come ci si poteva aspettare, A Dark Room non è più disponibile per Nintendo Switch; adesso lo si può trovare solamente su Steam e in versione mobile sia per Android che per iOS.

Cosa ne pensate di questa scelta presa da Nintendo? 

Se non siete ancora in possesso della console portatile Nintendo Switch e volete acquistarla, vi consigliamo di farlo comodamente da questo link!