Google Maps Smarty Pins: ripassare la geografia giocando

Google Maps Smarty Pins è un nuovo gioco che permette di testare le vostre conoscenze geografiche. Basta collegarsi al sito web creato da Google per cominciare a rispondere a una serie di domande posizionando il cursore sulla destinazione corretta.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Smarty Pins è un gioco disponibile su Google Maps che metterà a dura prova le vostre conoscenze geografiche. Per cominciare a divertirvi è sufficiente cliccare sul sito web apposito e scegliere in che categoria cimentarvi.

Potrete infatti rispondere a varie domande, basate su argomenti selezionati da Google, arte e cultura, scienza e geografia, giochi e sport, intrattenimento o storia ed eventi contemporanei.

Per rispondere basta posizionare il cursore sulla località corretta e confermare la propria scelta. Se la risposta è giusta il gioco continua e si prosegue con nuove domande.

Se invece la risposta è sbagliata il vostro punteggio iniziale, calcolato in chilometri, scenderà in base alla distanza che separa la vostra risposta dalla località corretta.

Andando avanti si possono anche guadagnare trofei e rispondendo velocemente si può rimpolpare il proprio chilometraggio. Sono inoltre disponibili suggerimenti abbastanza velati, anche se in alcuni casi si rivelano decisamente provvidenziali.

Quando si parla di Brasile siamo semplicemente imbattibili. Forse. - Clicca per ingrandire

Non crediate tuttavia che il gioco sia facile, visto che basta una risposta particolarmente sbagliata per costringervi a cominciare una nuova partita.

Inoltre le domande sono tutte in inglese, per cui è decisamente sconsigliato ai non anglofoni, anche se basterebbe una veloce ricerca su Google per trovare le risposte esatte… Ma questo si chiama barare! Provate anche voi cliccando su Smarty Pins With Google e diteci il vostro record!