Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Gli NPC con l'intelligenza artificiale stanno rovinando i videogiochi Gli NPC con l'intelligenza artificiale stanno rovinando i vi...
Immagine di Smettiamo di idolatrare Hideo Kojima, grazie Smettiamo di idolatrare Hideo Kojima, grazie...

Google Stadia ha chiuso: storia di un fallimento senza verità

Con oggi finisce la storia di Google Stadia. Una storia troppo ricca di misteri e di cui non sapremo mai la verità.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Pubblicato il 19/01/2023 alle 11:02

Di fallimenti, il mondo dei videogiochi, ne è sicuramente pieno. Quello di Google Stadia si aggiunge a una lista interminabile, fatta di prodotti e software lanciati con l'intenzione di essere di successo, ma che sono successivamente inciampanti sulle loro gambe, a causa di errori o di sfortuna. Il flop di Mountain View è però fin troppo grosso per essere ignorato ed è una conseguenza naturale quando si investono milioni di Dollari in un'infrastruttura di sicuro interesse e funzionante, ma che viene minata a causa di terribili decisioni aziendali.

Guarda su

Google Stadia ci ha salutato ieri, il 18 gennaio 2023 (in Italia ha però chiuso stamattina alle ore 9:00), a circa quattro anni dal suo annuncio ufficiale. L'homepage ora riporta un banner nero, che ringrazia i giocatori per aver usufruito del servizio e rimanda al download di un firmware in grado di rendere il controller compatibile con altri device. Si tratta di una magra consolazione: Alphabet voleva cambiare il mondo ed è finita, invece, con l'aggiungere una lapide al suo cimitero di progetti staccati troppo prematuramente.

Al di là dei documentari e degli articoli che si possono produrre su questo flop, quello che è successo a Mountain View non lo sapremo mai. Non sapremo mai, in primis, quali saranno stati i veri obiettivi dei dirigenti, che oggi contano di più di sviluppatori e responsabili di team. Non sapremo mai cos'è successo in quella mattina di gennaio 2022, quando Harrison (un uomo che ha all'attivo forse troppi disastri in questa industria) ha spedito una mail rassicurando gli sviluppatori interni, per poi smantellare la divisione first party di Google Stadia qualche giorno dopo. E non sapremo mai, infine, come hanno vissuto gli ultimi giorni gli sviluppatori, il vero e proprio cuore del progetto, che senza di loro non avrebbe mai potuto battere.

Di Google Stadia si è scritto tanto e si continuerà a scrivere, ma la verità non salterà mai fuori. Non sapremo mai cos'è successo e il perché di cambi così repentini. La sensazione, però, è quella di trovarsi davanti a un'occasione sprecata. Non solo per l'azienda, ma anche per coloro che ci credevano nel progetto, ovvero gli sviluppatori. E anche, infine, per tutti i giocatori che avevano deciso di investire tempo e denaro in quel sogno di rivoluzione, che alla fine è stato mandato nello sgabuzzino.

Prima di salutarvi, vi invitiamo a visitare il nostro canale YouTube.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Extra risparmio su Aliexpress: torna lo sconto speciale con PayPal
  • #2
    Sconti record BLUETTI! Fino al 73% e regali imperdibili
  • #3
    Smettiamo di idolatrare Hideo Kojima, grazie
  • #4
    Il ransomware è diventato un problema sistemico
  • #5
    Quantum computing, c’è un salto storico
  • #6
    Gli NPC con l'intelligenza artificiale stanno rovinando i videogiochi
Articolo 1 di 5
Smettiamo di idolatrare Hideo Kojima, grazie
Hideo Kojima è una grande personalità del mondo dei videogiochi, ma quello che sto vedendo in giro è pura idolatria di massa.
Immagine di Smettiamo di idolatrare Hideo Kojima, grazie
54
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Gli NPC con l'intelligenza artificiale stanno rovinando i videogiochi
Gli NPC con IA sono davvero il futuro, oppure stanno rovinando qualcosa di prezioso? Cerchiamo di analizzare la situazione attuale.
Immagine di Gli NPC con l'intelligenza artificiale stanno rovinando i videogiochi
14
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Congresso USA: stretta sull’AI dopo il caso Black Ops 7
Il caso Black Ops 7 spinge il Congresso a chiedere regole più rigide sull’uso dell’AI, temendo ricadute sui lavoratori creativi.
Immagine di Congresso USA: stretta sull’AI dopo il caso Black Ops 7
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Ubisoft: rumors su acquisizione non-USA
Dopo l'acquisizione di EA, Ubisoft sarebbe in trattative avanzate per una possibile vendita. L'indiscrezione arriva in un momento difficile per il publisher francese.
Immagine di Ubisoft: rumors su acquisizione non-USA
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Cold Fear sparisce da Steam dopo l'interesse di Nightdive
Dopo il passaggio da Ubisoft ad Atari ad agosto 2024, lo shooter survival horror del 2005 è stato rimosso da Steam a novembre.
Immagine di Cold Fear sparisce da Steam dopo l'interesse di Nightdive
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.