Gran Turismo, Sophy è l'IA che vi metterà alle strette

La serie di Gran Turismo potrà contare su GT Sophy, una delle intelligenze artificiali più avanzate al mondo per le competizioni racing.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Sony AI e Polyphony Digital hanno presentato Gran Turismo Sophy, una nuova intelligenza artificiale in grado di competere anche con i professionisti del racing game esclusivo PlayStation. GT Sophy (questo il nome ufficiale della nuova IA) viene definita da Sony e Polyphony Digital come il primo agente superumano basato sull’intelligenza artificiale, in grado di aver battuto anche i più grandi professionisti di GT Sport.

La nuova intelligenza artificiale rappresenta sicuramente un punto di svolta nei racing game del franchise di Gran Turismo. GT Sophy è stato infatti addestrato con "innovative piattaforme di apprendimento con rinforzo profondo, sviluppate in collaborazione da Sony AI, PDI e SIE" e ogni gruppo ha contribuito al buon esito del progetto con la propria esperienza nei campi della ricerca e dello sviluppo delle intelligenze artificiali.

Ecco i punti di forza di GT Sophy:

  • Controllo dell’auto da corsa: profonda comprensione delle dinamiche dell’auto, delle traiettorie e delle manovre di precisione, per superare i circuiti più impegnativi.
  • Tattiche di gara: capacità di prendere decisioni immediate di fronte a situazioni di gara in rapida evoluzione. GT Sophy ha dimostrato grande padronanza delle tattiche, tra cui diversi tipi di sorpasso e alcune manovre difensive.
  • Etichetta di corsa: aspetto fondamentale per il fair play. GT Sophy si è dovuta adeguare alle regole della sportività, molto sofisticate ma non troppo definite, per rispettare le corsie degli altri piloti e non causare urti.

“L’obiettivo di Sony è “riempire il mondo di emozioni con il potere della creatività e della tecnologia” e Gran Turismo Sophy ne è l’incarnazione perfetta”, ha commentato Kenichiro Yoshida, Presidente e CEO di Sony Group Corporation. L'applicazione dell'intelligenza artificiale è infatti prevista su qualsiasi titolo del franchise e non solamente sull'ultima iterazione del franchise, prevista per il 4 marzo 2022 su PS4 e PS5.

I primi commenti dei professionisti che hanno avuto modo di affrontare GT Sophy nei vari giochi di Gran Turismo sono stati decisamente positivi. Takuma Miyazono, vincitore dei Campionati FIA del 2020, ha dichiarato di essersi "totalmente dimenticato che stavo affrontando un’intelligenza artificiale. È stato molto divertente. In futuro, voglio tornare a gareggiare con l’agente”, mentre Shotaro Ryu, pilota classificato nella leaderboard globale, ha affermato che gli agenti basati sull'IA "possano diventare, per i piloti, dei grandi compagni”.

Se giocate su console Xbox, potete acquistare Forza Horizon 5 su Amazon.