PlayStation

Grand Theft Auto V, ecco il trailer ufficiale: l’origine di tutto

Rockstart Games ha pubblicato un nuovo filmato di Grand Theft Auto 5, l'atteso titolo serie in cui il giocatore veste i panni di un malavitoso. Il video è semplicemente chiamato "trailer ufficiale" e serve a spiegare un po' le basi della storia che fa da contorno alle scorribande criminali. L'editore ha accompagnato il trailer con un comunicato stampa che vi riportiamo virgolettato qui sotto.

"Los Santos: un'enorme e soleggiata metropoli piena di sedicenti guru, attricette e celebrità sul viale del tramonto. Un tempo era l'invidia del mondo occidentale, ma ora è costretta ad arrangiarsi per restare a galla in un'epoca di incertezza economica e TV via cavo da quattro soldi. In mezzo a tutto questo, tre criminali molto diversi tra loro si danno da fare per sopravvivere e realizzarsi, ognuno a modo suo: l'ambizioso Franklin è a caccia di soldi e di opportunità; Michael, un ex criminale professionista, sta facendo i conti con una "pensione" meno rosea del previsto; e Trevor, un maniaco violento, pensa solo a farsi e al prossimo, grande colpo. I tre non hanno altra scelta: decidono di rischiare il tutto per tutto in una serie di colpi audaci e pericolosi che potrebbero sistemarli per la vita".

 

Già, perché in GTA potrete giocare non con uno ma con tre personaggi, senza dimenticare le tantissime novità (ci saranno animali, si potrà cacciare, ci saranno missioni subacque, il mondo di gioco sarà molto più vasto) e soprattutto Grand Theft Auto Online, la modalità multiplayer di GTA 5 che sarà sbloccata gratuitamente il primo ottobre, due settimane dopo l'arrivo del gioco nei negozi. Gli sviluppatori hanno anche rivisto il sistema delle sparatorie, introducendo miglioramenti praticamente presi a piene mani da Max Payne 3 e Red Dead Redemption.

GTA V sarà disponibile dal 17 settembre 2013 su PS3 e Xbox 360, mentre per quanto riguarda l'uscita su PC non ci sono ancora dettagli. È probabile che questa versione arriverà dopo un po' di tempo, come avvenuto per GTA IV – speriamo ottimizzata a dovere. Segnaliamo infine che GTA V su Xbox 360 uscirà su due dichi. Il disco 1 sarà usato per un'installazione obbligatoria da 8 GB mentre il disco 2 sarà usato per giocare.