Grazie a Fallout 76 un giocatore ha preso in giro la politica inglese

Un giocatore stanco ha deciso di realizzare una sottile satira in Fallout 76: il messaggio sarà stato recepito da chi di dovere?

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Può un videogioco produrre della fine satira politica? Assolutamente sì: è il caso di Fallout 76, dove un giocatore ha deciso di prendere di mira i politici inglesi, rei di aver infranto tutte le restrizioni durante la prima ondata della pandemia da COVID-19. Una critica forte, che arriva dritta al punto e che ovviamente rende perfettamente l'idea che hanno i cittadini inglesi della loro squadra di governo.

Cos'è successo esattamente? Alcuni politici inglesi, tra cui il primo ministro Boris Johnson, sono stati accusati di aver organizzato delle feste durante l'ondata di restrizioni imposte dal loro stesso governo. In Fallout 76 un giocatore ha lanciato un messaggio piuttosto chiaro, ricreando il numero 10 di Downing Street (residenza e sede del Primo ministro del Regno Unito e del Governo), rinominandolo Party Central e inserendo all'interno alcuni clown, oltre che Larry The Cat, un gatto randagio che viene adottato dai vari governi da circa 11 anni. Il messaggio pensiamo sia abbastanza chiaro e non c'è bisogno ovviamente di spiegarlo meglio.

Perché Party Central? Perché stando alle ultime notizie arrivate dal Regno Unito, Boris Johnson e i suoi collaboratori e colleghi non hanno organizzato un singolo party, ma ben 16. In barba ovviamente ai privati cittadini, che erano sottoposti a controlli da parte della polizia e con i divieti, giustissimi, di assembramenti per limitare la diffusione del virus. Purtroppo però chi controllava la nazione non ha rispettato le leggi imposte e si è ritrovato al centro di uno scandalo, che per ora non ha prodotto conseguenze penali di rilievo.

Fallout 76 è diventato uno strumento di critica decisamente forte, ma i giochi di Bethesda molto spesso nascondono qualche messaggio politico. Soprattutto quelli di Arkane Studios, che con Prey e Dishonored hanno voluto lanciare dei significati che vanno ben oltre il semplice divertimento ludico. Questa volta ci hanno pensato i giocatori però a mandare un messaggio politico e una chiara presa di posizione. E sì, si può fare anche con una risata.

Se preferite le esperienze single player, potete acquistare Fallout 4 su Amazon.