Giochi PC

GTA 5: politico pensa che un video del gioco sia reale e celebra un “salvataggio miracoloso” di un pilota

Noi appassionati viviamo il mondo videoludico su base quotidiana e siamo abituati a gestirne le realtà e le finzioni. Potremmo pensare che non sia troppo difficile, ma a quanto pare non è così. Recentemente, un politico pakistano ha condiviso tramite la propria pagina Twitter un filmato di GTA 5 nel quale si vede un aeroplano schivare all’ultimo secondo un tir. L’uomo, però, non ha capito che si trattava di un gioco e ha celebrato le doti del pilota, complimentandosi per il “miracoloso salvataggio”.

Il politico ha ovviamente rimosso il tweet, dopo che gli è stato fatto notare che si trattava di un video di GTA 5, ma il post e le relative risposte sono state salvate ed è quindi possibile recuperarle. A giudicare dalle risposte, inoltre, pare che non fosse l’unico convinto che il video fosse reale.

GTA 5 tweet politico

Ovviamente il filmato ha un’origine e, come segnalato da eteknix.com, si tratta di un video caricato su YouTube da TheUiGamer. Potete vederlo qui sotto.

A discolpa del politico, va detto che questo non presenta i tipici segni di un video di gameplay, in primis l’HUD. Al tempo stesso, però, per quanto GTA 5 abbia una grafica di qualità e dallo stile realistico, un adulto dovrebbe essere in grado di accorgersi che non è qualcosa di reale ma unicamente un’opera creata al computer.

Oggigiorno, con “deepfake” e il continuo miglioramento della CGI è sempre più importante essere in grado di dire cosa è vero e cosa no, sopratutto se si decide di esporsi sui social. Diteci, voi cosa ne pensate?

Seguici sulla pagina Facebook di GameDivision per rimanere costantemente aggiornati!

Potete acquistare GTA 5 a questo indirizzo.