Giochi PC

GTA 5 su PC, risolvere problemi d’installazione e altri errori

GTA V è disponibile su PC. Dopo anni di attesa rispetto alla versione old gen per PS3 e Xbox 360, e a diversi mesi di distanza dall'edizione PS4 e Xbox One, ora anche gli appassionati di gaming su computer possono divertirsi con l'ultima fatica di Rockstar Games.

GTA V PC Trevor

Pensate che dopo tutto questo tempo i giocatori PC non abbiano più voglia di giocarci? O magari credete che molti boicotteranno GTA V per la politica di Rockstar di privilegiare le console (almeno a livello cronologico)? Vi state sbagliando.

In meno di 24 ore il titolo di Rockstar è infatti schizzato al secondo posto della classifica dei giochi più popolari su Steam, dietro soltanto a Dota 2. Al momento di scrivere questa notizia il picco massimo di giocatori ha raggiunto quota 196.700, ma è probabile che con il passare del tempo questo dato sia destinato ad aumentare.

Tuttavia non sono tutte rose e fiori per Rockstar, visto che l'edizione PC di GTA V non è esente da difetti, e molti utenti stanno riscontrando vari problemi. Se siete in cerca di soluzioni per risolvere questi inconvenienti siete nel posto giusto, grazie ai consigli che vi riportiamo direttamente dagli sviluppatori.

Problemi con l'installazione di GTA V

Se il nome del vostro account di Windows ha lettere strane o non è basato sull'alfabeto latino avrete problemi a installare o a giocare con il titolo. "The Rockstar update service is unavailable (code 1)" è uno dei messaggi d'errore che potrebbero apparire e significa che il servizio update di Rockstar non è disponibile.

Questo problema potrebbe bloccare il gioco anche dopo il download di una patch. Rockstar sta lavorando a una soluzione, ma se non volete aspettare dovrete creare un nuovo account di Windows (o passare a un altro account se ne avete più d'uno) con diritti di amministrazione di sistema. Purtroppo rinominare il vostro account non serve per risolvere il problema. Per scoprire come fare e leggere una lista delle lettere e dei caratteri supportati potete cliccare su questo collegamento.

GTA V PC Polizia

Problemi Rockstar Social Club, errori del launcher

Il launcher del Rockstar Social Club è responsabile di diversi errori che compaiono quando si prova a far partire il gioco. "Social Club failed to initialize" e "Social Club failed to load due to an incomplete installation. Please exit the game and re-install the latest version of the Social Club" sono i più frequenti. In questo caso Rockstar sospetta che il problema sia un'installazione incompleta del servizio e il consiglio è di procedere con una nuova installazione. Prima di reinstallare il gioco, assicuratevi che GTA V non sia attivo in background e, se necessario, terminate il processo usando il Task Manager.

Se questa procedura non ha risolto il vostro problema ci sono altre cose che potete controllare, anche se non sono specifiche di GTA V (controllo antivirus, installazione DirectX e VisualC++, ecc.). Potete trovare la lista completa dei suggerimenti cliccando su questo link.

Problemi veicoli salvati in GTA Online con il trasferimento da PS3 o Xbox 360 a PC

Se avete trasferito il vostro profilo di GTA online da una delle due console old gen, e la vostra ultima partita alla modalità multiplayer di GTA V risale a prima di dicembre 2013 potreste incappare in un problema che non vi permette di conservare i vostri veicoli. Al momento l'unico modo per risolvere questo inconveniente è assicurarsi di giocare a GTA Online prima di trasferire i dati su PC.

Dopo aver abbandonato la modalità Online ed essere ritornati nella modalità storia comparirà un'icona arancione nell'angolo inferiore destro dello schermo. Quando l'icona scomparirà il salvataggio sarà completato e ora potrete procedere con il trasferimento del vostro personaggio.

GTA V pc

Problemi con l'installazione di GTA V legati a Windows Media Player

Se non avete Windows Media Player installato sul vostro PC vi comparirà il messaggio d'errore "Unable to detect Windows Media Player on your system" durante l'installazione di GTA V. Per risolvere l'inconveniente basta installare Windows Media Player cliccando su Pannello di Controllo > Programmi > Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows. Selezionate la casella di Windows Media Player nella cartella Funzionalità multimediali per far partire l'installazione.

Come ascoltare la propria musica in GTA V

Infine chiudiamo questa guida con qualche consiglio su come creare la propria stazione radio personalizzata per GTA V. Per farlo basta copiare i file musicali nella cartella "User Music" contenuta nella directory d'installazione di GTA V. Una volta conclusa quest'operazione potete avviare il gioco e andare nelle opzioni audio. Qui bisogna selezionare la propria radio personalizzata e, se disattivata, abilitare l'opzione per lo scan auotmatico della musica. Dopodiché basta fare uno scan (rapido o completo) della musica per cominciare a guidare per le strade di Los Santos con i propri brani preferiti.

Se non avete ancora acquistato GTA V per PC potete approfittare di un'offerta interessante su Green Man Gaming, che vi permette di comprare il gioco con il 20% di sconto fino alle 18.00 del 20 aprile. Cliccate su questo collegamento e inserite il codice SAVE20-APRILD-EALSON durante la procedura d'acquisto per avere lo sconto. Buon divertimento!