Giochi PC

GTA 5, video hollywoodiani con il Rockstar Editor su PC

Dopo vari rinvii atti a rendere la versione PC di GTA V la più completa possibile, milioni di giocatori hanno finalmente potuto iniziare a giocare tramite Steam (o in copia fisica, con ben 7 DVD) a uno dei titoli più attesi degli ultimi anni.

GTA 5 PC

Per festeggiare un evento di tale portata, Rockstar ha pensato bene di fornire ai suoi consumatori uno strumento dalle potenzialità virtualmente infinite: il Rockstar Editor.

Si tratta nientemeno che un tool di registrazione di gameplay condito dalla possibilità di inserire tracce musicali a piacimento, filtri, effetti di montaggio e libera gestione delle inquadrature. GTA V tirerà fuori il regista che c'è in noi, favorendo dunque la produzione di contenuti da pubblicare su YouTube e sul Rockstar Games Social Club.

Un video esplicativo mostra le principali caratteristiche di questo entusiasmante strumento.

GTA V - PC GTA V – PC

La modalità Manual Recording permette di registrare in libertà con la semplice pressione di un tasto oppure di salvare gli ultimi minuti di gioco, la Director Mode offre invece diverse opzioni di personalizzazione come la scelta del luogo, del personaggio o dell'animale da controllare, del clima e dell’ora del giorno.

Una volta in possesso del nostro file video, passeremo alla Project Timeline: un vero e proprio editor video base per il montaggio. Il risultato sarà da rifinire in modalità Clip Edit grazie a filtri, inquadrature ed effetti aggiuntivi.

Il primo risultato di tutto ciò è stato il primo video in assoluto realizzato grazie a questi strumenti, che ritrae Trevor alle prese con una titanica corsa degna di Forrest Gump.

È interessante notare come basti veramente poco per dare un grande segnale di apertura verso la produzione di contenuti da parte dei giocatori, soprattutto in un periodo nel quale altre case produttrici scelgono invece di bloccare ogni tipo di registrazione video dei propri prodotti su YouTube.

Sappiamo tutti che Grand Theft Auto è sempre stato e sarà uno dei titoli più moddati e moddabili della storia dei videogiochi, e il fornire "ufficialmente" gli strumenti per creare qualcosa di nuovo e personale non potrà che giovare sia a Rockstar sia alla creatività e alla soddisfazione di ognuno di noi.