Tom's Hardware Italia
Giochi PC

GTA V diventa una scuola guida per intelligenze artificiali

Volete vedere un'intelligenza artificiale che impara a guidare un'auto in GTA V in tempo reale? Questa è la vostra occasione!

Avevamo già parlato di alcuni software utilizzati per far imparare ad un'intelligenza artificiale come guidare un auto, adesso potete vedere questo processo in diretta streaming.

Harrison "Sentdex" Kinsley ha realizzato con il linguaggio Python un'IA, o network neurale, come preferisce lui, che buttandosi letteralmente in mezzo ad una strada, sta imparando – molto lentamente – come guidare un'auto. Charles, questo il nome del programma, vede esattamente quello che vediamo noi, e prende le sue decisioni frame per frame.

Charles non possiede la facoltà di ricordare, Kinsley infatti non le ha programmato una memoria. Questo è quindi quello che un'auto che si guida da sola farebbe se la sua guida fosse basata solamente sulle informazioni visive che riceve.

I più interessati possono leggere i documenti preparati dallo sviluppatore stesso, che spiegano nel dettaglio il funzionamento dell'algoritmo che costituisce Charles, oppure guardare i video caricati dall'utente che descrivono con precisione la creazione del programma. Voi vi fidereste a lasciar guidare Charles?


Tom's Consiglia

Non avete ancora giocato GTA V? Beh, se guidate peggio di Charles c'è da preoccuparsi. Sapreste fare di meglio? Scopritelo subito!

Grand Theft Auto V - PS4 Grand Theft Auto V - PS4
Grand Theft Auto V - Xbox One Grand Theft Auto V - Xbox One
Grand Theft Auto V - PC Grand Theft Auto V - PC