GTA V in arrivo nel 2012? Roman si sbottonerebbe

Le ultime indiscrezioni prevedono che GTA V sia già in fase avanzata di sviluppo, e che potrebbe uscire nel 2012. Si parla di un progetto gigantesco, ma Rockstar non conferma nulla, nemmeno l'inizio dei lavori sull'atteso titolo.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Alcune fonti vicine a Take Two Interactive confermano che lo sviluppo di GTA V sta procedendo a gonfie vele, al punto che si è già arrivati ai ritocchi finali, come l'implementazione dei minigiochi all'interno dell'avventura.

Nonostante non ci siano conferme dirette sembra che lo sviluppo di GTA V stia procedendo a ritmo serrato

La fonte conferma che è lecito aspettarsi l'uscita del gioco in un periodo non precisato dell'anno prossimo, ma considerando lo stato dei lavori (e supponendo che le indiscrezioni siano veritiere) non sarebbe strano vederlo in vendita già nei primi mesi del 2012. Un altro dettaglio rivelato dalle gole profonde parla delle dimensioni del progetto, a dir poco colossali e su vasta scala.

Sfortunatamente la fonte non ha divulgato ulteriori informazioni sul gioco, al centro di alcune indiscrezioni legate all'ambientazione e al cast di attori che avrebbero fatto un'audizione per doppiare i protagonisti della nuova avventura di Rockstar (GTA V a Los Angeles? Svelati i primi personaggi?).

Numerose le speculazioni anche sulla struttura di gioco, che dovrebbe prevedere un poliziotto come protagonista (GTA 5 nel 2012: poliziotto buono o poliziotto cattivo?). Tuttavia, ricordiamo che questi dettagli non sono stati ancora confermati, nonostante siano trapelati già diversi mesi fa.

Nico Bellic prova a carpire qualche informazione sul gioco che lo manderà in pensione... - Clicca per ingrandire

L'assenza dal palcoscenico dell'E3 non ha fatto che aumentare l'alone di mistero intorno a questo titolo e il silenzio che circonda gli sviluppatori non aiuta a far chiarezza sulla questione.

Rockstar, di fatto, non ha commentato né la questione dei casting, né l'ambientazione e non ha confermato nemmeno l'inizio dello sviluppo di un nuovo capitolo di GTA. Nonostante tutto è però difficile credere che non siano nemmeno al lavoro.

Perché mai un'azienda non dovrebbe realizzare il seguito di un titolo che è riuscito a entrare nelle case di  circa 20 milioni di persone, finendo nella classifica dei giochi più venduti della storia? In attesa di ulteriori informazioni non rimane che aspettare l'anno prossimo, magari ricominciando a giocare a GTA IV e alle due espansioni.