GTA V su PC con l'antialiasing di Nvidia, supporto Mantle non confermato

Il sito web di Nvidia indica che la versione PC di GTA V sfrutterà la soluzione di antialiasing TXAA. Nessuna indicazione sul supporto ad AMD Mantle.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

La versione PC di GTA V potrebbe far felici gli utenti Nvidia. Il sito web dell'azienda suggerisce infatti che il gioco di Rockstar sfrutterà la tecnologia TXAA, la soluzione di anti-aliasing di Nvidia per smussare bordi seghettati e per ridurre le imperfezioni.

Il TXAA è stato progettato in modo specifico per ridurre il cosiddetto temporal aliasing, vale a dire sfarfallii e tremolii delle immagini in movimento e difetti di allineamento dei pixel. Nvidia lo descrive come un misto fra un anti-aliasing multisample di alta qualità, effetti post processing e filtri temporali.

Nvidia ha inoltre pensato di rendere la risoluzione 4K più accessibile a chi non è ancora passato a monitor con questa risoluzione, grazie al supporto alla tecnologia DSR (Dynamic Super Resolution), che permette di godersi la grafica in qualità 4K anche su display con risoluzione inferiore.

Nessuna notizia invece sul supporto a PhysX o HBAO+, per questo motivo si suppone che Rockstar possa usare soluzioni diverse per la fisica, l'ambient occlusion e la gestione di capelli e pellicce.

GTA V - PC GTA V - PC

Per quanto riguarda il mondo AMD bisogna tornare a luglio 2014, quando si è scoperto che Rockstar ha accettato di far parte del programma beta per Mantle. Tuttavia da allora né Rockstar né AMD hanno annunciato il supporto Mantle per GTA V, per questo motivo è meglio aspettare annunci ufficiali prima di scoprire come si evolverà la situazione.

Vi ricordiamo che la versione PC di GTA V sarà disponibile a partire dal 24 marzo e che molto probabilmente sarà curata dallo stesso team di Rockstar che si è occupato del porting PC di Max Payne 3.