Guitar Hero 4, ma quanto mi costi?

Spuntano in rete i possibili prezzi per il mercato americano di Guitar Hero World Tour

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il mese antecedente l'E3 di Los Angeles è quasi sempre una fonte inesauribile di voci e informazioni da interpretare. L'evento è atteso per metà luglio, quindi ci troviamo proprio nel bel mezzo del ciclone, come testimoniano le notizie che stanno apparendo qua e là per la rete. Dopo lo "scandalo" Forza Motorsport 3, è giunto il momento di scoprire in anticipo i possibili prezzi per il mercato americano di Guitar Hero World Tour, quarto episodio dell'oramai celebre gioco musicale di Neversoft.

Un'indagine marketing Xbox ha infatti rivelato che il pack strumenti (chitarra, batteria, microfono) per le console di nuova generazione sarà fissato a 180 dollari (116 euro circa), mentre quello per PlayStation 2 non dovrebbe superare i 170 dollari (110 euro circa). E il software? 60 dollari (39 euro circa) per le versioni Xbox 360 e PlayStation 3, 50 (32 euro circa) per i cugini in low-def. Per quanto riguarda gli artisti, la prima lista mette sotto i riflettori del palco Jimi Hendrix, The Doors, Foo Fighters, Smashing Pumpkins, Korn, System of a Down, Ozzy Osbourne, Interpol e Muse. Ma l'informazione più interessante riguarda la nuova chitarra wireless, ora realizzata interamente nel design da Activision in seguito alla causa intentata da Gibson nei suo confronti per il modello Les Pauls offerto con Guitar Hero III. L'indagine Xbox parla infatti di un sensore touch disposto sul manico (dove è ancora un mistero), il quale potrebbe eventualmente servire per emulare lo scorrimento delle dita sulle corde. Il primo trailer del gioco non mostra nessun tipo di indicazione, quindi possiamo solo sperare che si tratti di un elemento non determinante ai fini del gioco, che potrebbe rendere inutilizzabili le chitarre dei precedenti Guitar Hero.

I prezzi sono sempre soggetti a cambiamento, e l'atteso annuncio di quello di Rock Band 2 potrebbe incidere parecchio a tal proposito. Una riflessione è comunque d'obbligo: se i prezzi rispecchieranno queste prime indiscrezioni, c'è il serio rischio che noi europei arriveremo a pagare la bellezza di 250 euro per il kit completo degli strumenti più il gioco (ora Rock Band costa 109 euro negli Stati Uniti, mentre in Europa ben 199 euro). Una cifra folle, che probabilmente spingerà buona parte degli acquirenti a rivolgersi unicamente all'acquisto di un solo strumento accompagnato dal gioco. L'Italia, però, non è mai avara nel riservarci sgradite sorprese, come la recente pubblicazione di Rock Band al di fuori dei nostri confini, quindi prima di tranne ogni sorta di conclusione conviene aspettare, e incrociare le dita.