Guitar Hero è morto, Activision cala la mannaia

Activision ha cancellato Guitar Hero, DJ Hero, True Crime: Hong Kong e ha bloccato lo sviluppo di un nuovo capitolo della serie Tony Hawk. L'azienda non ha nemmeno confermato l'uscita di Diablo III quest'anno.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Guitar Hero e DJ Hero al capolinea. Activision ha sciolto il team che sviluppava le serie e ha cancellato i capitoli in uscita quest'anno. Sono previsti circa 500 licenziamenti. "A causa del continuo declino delle vendite nel genere musicale, l'azienda scioglierà l'unità che si occupa di Guitar Hero e abbandonerà lo sviluppo del titolo previsto per il 2011".

"La domanda per i giochi musicali con periferiche è crollata. Dati i considerevoli costi di licenza e produzione associati a questo genere, non possiamo far sì che questi giochi producano utili basandoci sui mercati attuali e sulla domanda", ha dichiarato Eric Hirshberg, AD di Activision Publishing.

Un po' c'era da aspettarselo. Dopo i primi anni, in cui c'è stata la vera e propria bolla dei giochi musicali, le uscite a getto continuo e la qualità meno curata hanno attratto un numero sempre più ridotto di acquisti. Probabilmente il successo dei primi capitoli ha portato Activision ad avere aspettative troppo elevate e i risultati odierni non le hanno lasciato scelta che lasciarsi alle spalle un glorioso capitolo della propria storia.

Guitar Hero e DJ Hero non sono però gli unici giochi a sparire dalla roadmap. La software house ha bloccato anche lo sviluppo di True Crime: Hong Kong, un titolo sviluppato da United Front Games che doveva uscire su PC, PS3 e Xbox 360 nel corso dell'anno. Secondo quanto dichiarato da Eric Hirshberg, la decisione di cancellare True Crime è stata presa perché ritenuto di scarsa qualità.

"Siamo spiacenti di non aver avuto la possibilità di completare questo progetto con Activision, ma capiamo il motivo. Siamo entrambi concentrati nella realizzazione di giochi di qualità e nient'altro. Forse avremo la possibilità di lavorare insieme in futuro, ma nel frattempo poniamo il nostro sguardo creativo su un orizzonte diverso", ha commentato in una nota lo studio di sviluppo United Front Games.

Quest'anno rimarranno a bocca asciutta anche gli amanti di Tony Hawk. Activision, dopo anni di appannamento del titolo, ha deciso di prendersi un periodo sabbatico. Le cattive notizie però non finiscono qui. L'azienda ha deciso di escludere i titoli di Blizzard dalle stime sui risultati finanziari 2011. Non è quindi certo che Diablo III riesca ad arrivare sul mercato quest'anno. Se questa ipotesi dovesse diventare realtà, nel 2012 vedremo due giochi Blizzard, su questo Activision è stata chiara.

Nel frattempo i dirigenti della software house hanno annunciato la creazione di uno studio interno, chiamato Beachhead, che si occuperà ci creare una piattaforma online completamente nuova per Call of Duty

I dirigenti parlano più precisamente di "nuova piattaforma digitale e servizi speciali per la nostra comunità di Call of Duty. Beachhead creerà una community online migliore, contenuti esclusivi e un insieme di servizi per i fan del gioco che portino l'esperienza di gioco online a un livello mai visto prima. La piattaforma supporterà l'integrazione all'interno del titolo e porterà a fondersi, per la prima volta, l'esperienza online con il gioco su console. La piattaforma è in sviluppo da oltre un anno e siamo molto fiduciosi sul valore che può portare alla comunità".

L'editore ha infine svelato i propri risultati finanziari. Activision ha terminato l'anno 2010 con 4,45 miliardi di dollari di fatturato, in crescita rispetto ai 4,28 miliardi dell'anno scorso. Nel quarto trimestre le vendite sono scese oltre l'8 percento, raggiungendo gli 1,43 miliardi. Un dato interessante riguarda le vendite digitali (espansioni, giochi venduti online, DLC), che hanno raggiunto 1,5 miliardi di dollari, in crescita del 20 percento rispetto all'anno passato.

Gli utili sull'intero anno sono stati pari a 418 milioni di dollari, in crescita rispetto ai 113 milioni del 2009. Per quanto riguarda il quarto trimestre, Activision ha realizzato una perdita netta di 233 milioni – un numero inferiore rispetto al quarto trimestre 2009, quando l'azienda perse 286 milioni di dollari.