Half Life 2 Ep. 3 e le immagini di un gioco mai uscito, per ora

Fanno molto discutere degli artwork apparsi in rete, riconducibili secondo molti ad Half Life 2 Episode 3, promesso da Valve ma mai uscito. Questi bozzetti però potrebbero svelare parte della trama di Half Life 3, gioco che molti attendono con ansia da tempo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Half-Life 2: Episode 3 non è mai uscito e la Rete è da tempo che s'interroga sul destino di una delle serie più importanti del mondo dei videogiochi. Gordon Freeman e il suo piede di porco sono una vera e propria icona, e così gli headcrab, poveri umani con il volto "occupato" da parassiti che li trasformano in simil-zombie. In questi giorni il sito ValveTime, sul proprio profilo Facebook, ha pubblicato alcuni artwork che sembrano riconducibili al mai nato Episode 3.

Si tratta di immagini del 2008 (potete vederle nella galleria qui sotto), che mostrano chiaramente un panorama che definire glaciale è un eufemismo, Alyx Vance con tanto di colbacco e un elicottero in frantumi tra i ghiacci. Chiaramente è impossibile dire con certezza se questi bozzetti siano reali, oppure dei fake, ma anni fa le indiscrezioni sul terzo episodio indicavano che Gordon e Alyx si sarebbero trovati all'interno di un nave cargo chiamata "Borealis", per proteggere una tecnologia di vitale importanza per le sorti del conflitto con i Combine. Episode Three sarebbe dovuto terminare con "una battaglia in una stazione al Polo Nord".

Tutto quadra, ma trattandosi di voci, è relativo. Non è neanche detto che il presunto Half Life 3 - è parere comune che Episode Three sia stato accantonato - si svolgerà in questi scenari. ValveTime afferma di aver ricevuto i concept da  un impiegato Valve. Gli appassionati sono addirittura arrivati a ipotizzare che queste immagini siano frutto della mente e della mano di Andrea Wicklund, che lavora nella software house dal 2006. E alcuni mdoeratori dei forum di Valve scrivono che le immagini sono reali.

###old1687###old

A ogni modo c'è sempre più voglia di Half Life, non solo perché i giochi precedenti sono stati fantastici, ma anche perché hanno sempre dato un positivo impulso all'avanzamento del settore videoludico, sia per tecnologia che soprattutto per trama. Gabe Newell e compagni finora non si sono esposti e hanno sempre glissato sull'argomento. Speriamo che il tempo dei silenzi e le dichiarazioni confuse stia per finire, anche se non sarebbe così strano vedere un nuovo Half Life solo con la prossima generazione di console, prevista per il 2013.