Half-Life 3 e Portal 3: fare i troll sulla nostra speranza

Dal trademark rimosso di Half-Life 3 alla comparsa di quello di Portal 3. C'è chi si diverte alle spalle di appassionati videogiocatori e testate tecnologiche. Non si fa!

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Ci avevamo creduto davvero. Anzi, sarebbe meglio dire che ci volevamo credere con tutto noi stessi, ma la conferma di Half-Life 3 che sembrava ormai imminente dopo la registrazione del marchio presso l'ufficio europeo, potrebbe essere un falso clamoroso. E dire che il primo aprile è lontano.

Gabe, stiamo aspettando le sacre parole

Giocando sull'ormai classico meme di Internet "Half-Life 3 confirmed" avevamo scritto "Half-Life 3 confermato" nel titolo della nostra precedente notizia, ma urge dire che di confermato non c'è nulla. A inizio della settimana scorsa molti lettori ci avevamo segnalato che era stato depositato presso l'Office for Harmonization in the Internal Market il trademark di Half-Life 3.

Nei dati collegati alla pratica appariva Valve Corporation come detentrice e Casalonga & Associés come l'azienda che, nelle veci di Valve, si era occupata materialmente delle operazioni di registrazione. Purtroppo la pagina relativa ad Half-Life 3 è sparita dal database dell'OHIM. Alla voce "Valve Corporation" rimangono altri marchi, di giochi già usciti e ben noti.

Ora, difficile dire cosa sia successo, ma fatto sta che Half-Life 3 rimane nella nebbia e che se uno cerca bene, nel database trova il marchio Portal 3, come potete vedere dall'immagine qui sopra. Anche quello un falso? Probabile, ma chissà. Forse non sapremo mai come sono andate le cose e chi è stato a fare un tiro mancino alla stampa mondiale tutta, ma una cosa la sappiamo: un giorno potremo dire "Half-Life 3 confermato" senza timore di smentita!