Half-Life 3, protesta senza il botto. Freeman può aspettare

Oltre 13mila persone hanno giocato contemporaneamente ad Half Life 2 per attirare l'attenzione di Valve e ricevere più dettagli sul futuro della serie. Un buon risultato da una parte, una vittoria di Pirro dall'altra: meno della metà dei simpatizzanti del gruppo ha fatto sentire la propria voce con questo gesto simbolico.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Non c'è poi così tanta attesa per Half-Life 3 come credevamo. Sono stati solo 13mila su circa 40/50mila i videogiocatori che si sono riuniti per giocare ad Half-Life 2, in segno di "protesta pacifica" per l'assenza di dettagli sul prossimo capitolo della serie che vede l'eroe muto, Gordon Freeman, come protagonista.

Dell'evento vi avevamo parlato anche noi e un po' tutti i siti del mondo. C'era quindi la possibilità di fare "il botto", ma così non è stato, almeno non in termini assoluti. Perché comunque se si guarda al trend dei giocanti, si è passati da 1300 a 13000 in mezz'ora, un risultato interessante. Ci saremmo aspettati di più, ma gli organizzatori si dicono (ovviamente) soddisfatti.

"Sette anni dopo l'uscita di Half Life 2 oltre 13mila fan sono tornati a giocarci, insieme. Questo vuol dire qualcosa. Siamo arrivati vicini a raggiungere la Top 10, finendo in undicesima posizione per numero di videogiocatori in contemporanea. Volevamo radunare 10mila giocatori, e queste aspettative sono state superate". "Sono personalmente impressionato da quanto abbiamo raggiunto oggi. Stiamo pianificando nuove attività; questo è stato solo il nostro primo tentativo e, ai miei occhi, è stato un successo".

A ogni modo, successo oppure no, questa mobilitazione produttiva ci piace. Forse a qualcuno apparirà poco sensata, ma finché è gestita in un'ottica costruttiva, è la benvenuta. D'altronde gli stessi iscritti al gruppo Steam "Call for Communication (Half-Life)" affermano che tutto ciò che vogliono è una migliore comunicazione da Valve.

Vedremo se questo picco di giocatori porterà Gabe Newell a mattersi una mano sul cuore e a rivelare qualcosa di più sui piani futuri. Per ora l'unica novità interessante dal pianeta Valve arriva da Team Fortress 2. Gli sviluppatori hanno confidato di essere al lavoro su "qualcosa di nuovo". "Non è un cappello e non è una mappa". Chissà cosa sarà, lo sapremo solo in futuro.