Hitman Absolution: l'Agente 47 si mostra in demo

Hitman Absolution torna a far parlare di sè, mostrandosi in una demo che rivela diverse nuove caratteristiche. Le principali riguardano l'interfaccia della mappa e del sensore di pericolo, ma la novità più grossa è la modalità istinto, che consente di aumentare l'efficacia dei travestimenti e di analizzare i nemici. Riuscirete ad aspettare il 2012?

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Hitman Absolution si svela al pubblico, grazie a un corposo speciale pubblicato sulla rivista di videogiochi Edge Magazine. Dopo 5 anni l'Agente 47 torna in azione, con un nuovo set di strumenti letali che faranno contenti tutti gli amanti del noto assassino virtuale.

L'agente 47 è pronto per tornare in azione, nel 2012 su PC, PS3 e Xbox 360

Il primo cambiamento importante riguarda la decisione di trasformare la mappa in una versione più piccola, sempre sullo schermo per indirizzare i giocatori verso i punti d'interesse. Ma la vera guida sarà l'istinto, qualcosa che sembra un misto fra la vista dell'aquila di Assassin's Creed e la modalità detective di Batman Arkham Asylum. Questa innovazione serve a evidenziare i nemici e i loro percorsi di pattugliamento, ma avrà anche effetti diretti sul gameplay, come aumentare l'efficacia dei travestimenti.

I camuffamenti, infatti, non inganneranno necessariamente i nemici, come sottolineato dagli sviluppatori. Nella demo mostrata due poliziotti stavano investigando sulle azioni del giocatore nonostante fosse vestito esattamente come loro. Come uscire da questa situazione? Con un rapido passaggio alla modalità istinto 47 ha cominciato a usare la radio, riuscendo a ingannare e a oltrepassare le guardie.

Hitman Absolution - Clicca per ingrandire

La folla sarà usata diversamente in Absolution, ma ci saranno determinati posti sicuri per diversi travestimenti. Un esempio è la classica confezione di ciambelle mentre si è vestiti da poliziotto. Quando ci si "riposerà" in uno di questi luoghi sicuri il livello di pericolo dell'Agente 47 rimarrà basso, anche se si è circondati da nemici.

Ad informare i giocatori sui pericoli circostanti ci penserà una sorta di "sensore", un cerchio grigio al centro dello schermo che lampeggerà come un indicatore di danni mostrando la linea di visuale dei nemici. Ovviamente più nemici ci saranno nei paraggi e più il cerchio sarà grande.

Il gioco sarà ambientato a Chicago, ma gli sviluppatori non rivelano altri dettagli sui luoghi che esplorerà l'Agente 47. L'unica cosa certa è che i livelli conterranno numerose armi uniche ambientali e avranno uno stile molto vario. Ci saranno quelli più piccoli e concentrati di nemici ma anche quelli più vasti e aperti. Alcuni saranno incentrati maggiormente sulla trama mentre altri si concentreranno più sull'esplorazione. Inoltre, per la prima volta nella storia di Hitman, i livelli saranno divisi in checkpoint.

Hitman Absolution - Clicca per ingrandire

Sul lato tecnico, gli sviluppatori sono soddisfatti del nuovo motore Glacier 2, che consente di ottenere una risposta veloce dei comandi, di ottenere espressioni facciali di alto livello, e di gestire il sistema di coperture. Anche prendere gli ostaggi sarà diverso rispetto al passato, grazie alla rinnovata intelligenza artificiale. I nemici infatti non cominceranno a sparare a qualsiasi cosa si muova, ma aspetteranno e reagiranno nel momento e nel modo più opportuno a seconda delle occasioni.

Gli sviluppatori sottolineano tuttavia che non hanno voluto stravolgere il gameplay, ma piuttosto di assicurare una maggiore varietà di sfide. Riusciranno a mantenere la promessa? Scopriremo la risposta nel 2012, quando Hitman Absolution uscirà su PC, PS3 e Xbox 360.