Hotas Warthog Flight Stick, il joystick per dominare i cieli

Thrustmaster ha annunciato la disponibilità dell'Hotas Warthog Flight Stick, una versione stand alone del joystick che replica la cloche dell'aereo d'attacco A-10, conosciuto con il nome in codice Warthog. Disponibile da maggio a 249,99 euro.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Hotas Warthog Flight Stick è il joystick di Thrustmaster che punta a far felici tutti gli appassionati di giochi d'aerei. Questa periferica è una versione stand-alone della cloche dell'aereo d'attacco statunitense A-10C, soprannominato Warthog. In parole povere stiamo parlando di uno dei dominatori dei cieli, celebrato in giochi del calibro di Battlefield 3, Modern Warfare 3, Tom Clancy's H.A.W.X. e molti altri.

L'Hotas Warthog Flight Stick di Thrustmaster

Questa replica è accompagnata dalla licenza ufficiale del Department of the Air Force del governo degli Stati Uniti, sfoggia un'impugnatura metallica removibile, è compatibile con la base del joystick HOTAS Cougar ed è corredata da una base e una placca di supporto.

"Con il debutto di HOTAS Warthog Flight Stick, i possessori del joystick HOTAS Cougar e gli appassionati dei simulatori di volo in generale potranno assaporare le sensazioni incredibili e uniche offerte dai comandi dell'A-10C, il famoso aereo d’attacco della U.S. Air Force", spiega Thrustmaster nel comunicato ufficiale.

Tramite la placca metallica sganciabile dalla sua base, l'HOTAS Warthog Flight Stick può essere usato sia su una scrivania sia montato in un cockpit. Il joystick ha un totale di 19 pulsanti azione e di un tasto "point of view" a 8 direzioni: 1 pulsante "POV" a 8 vie, 2 comandi a 8-vie, 1 comando a 4 vie con pulsante a pressione, 1 doppio grilletto in metallo, 2 pulsanti a pressione e 2 pulsanti a pressione per il mignolo. Tutto questo in un joystick USB, con firmware aggiornabile e con un peso di oltre 3 kg. 

La placca metallica rimuovibile permette di usarlo sia da solo sia in un cockpit apposito - Clicca per ingrandire

"Dotato di H.E.A.R.T. HallEffect AccuRate Technology, il joystick offre una precisione che non viene intaccata nel tempo. I sensori 3D magnetici, effetto Hall, garantiscono una risoluzione a 16-bit (valori 65536 x 65536). Un sistema di resistenza, che incorpora 5 molle, offre una tensione costante e movimenti fluidi senza punti discontinui né zone morte in prossimità della posizione neutrale", si legge nel comunicato stampa.

Thrustmaster sottolinea che l'HOTAS Warthog Flight Stick è compatibile con il pacchetto software T.A.R.G.E.T Thrustmaster Advanced pRogramming Graphical EdiTor, scaricabile gratuitamente. Quest'applicazione permette di testare, configurare e programmare i controller Thrustmaster tramite un sistema drag-and-drop e con vari livelli di programmazione (Basic, Advanced e Script), in modo da adattarsi alle esigenze di diverse tipologie di utenti, dai novellini agli assi dei cieli virtuali.

HOTAS Warthog Flight Stick sarà disponibile da maggio 2013 al prezzo di 249,99 euro.