I classici Atari disponibili su iOS, prenotate il cabinet!

Atari's Greatest Hits è una raccolta di 100 giochi arcade e dello storico Atari 2600, disponibile su tutti i dispositivi iOS. L'applicazione è la prima a supportare iCade, l'accessorio geek che fa diventare l'iPad in un mini cabinet da sala giochi anni 80.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Atari's Greatest Hits, una collezione di 18 giochi arcade classici e ben 82 titoli per lo storico Atari 2600, è disponibile da qualche giorno su tutti i dispositivi iOS. L'applicazione gratuita contiene lo storico Pong, mentre gli altri 99 giochi sono disponibili a pagamento tramite acquisti in-app.

Fra i titoli racchiusi nella raccolta non possiamo non citare gli arcade Asteroids, Centipede, Millipede e Battlezone, mentre fra i giochi per Atari 2600 si potrà scegliere alcuni classici come Combat, Outlaw, Night Driver e tutta la serie Real Sports.

Atari's Greatest Hits

I giochi si potranno acquistare in pacchetti tematici che contengono 4 titoli. Per esempio il "Super Breakout Pack" include Super Breakout, Breakout, Off-the-Wall e Circus Atari, giochi dal gameplay molto simile fra loro. Ogni pacchetto costa 0,79 centesimi, ma gli appassionati possono comprare direttamente tutti i 99 giochi a 11,99 euro.

Ciliegina sulla torta, alcuni titoli si possono giocare in modalità multiplayer con altri dispositivi iOS, via bluetooth. Ma non è tutto, perché Atari's Greatest Hits è la prima applicazione a supportare iCade, l'accessorio che trasforma l'iPad in un vero e proprio mini cabinet da sala giochi.

iCade, l'accessorio che trasforma l'iPad in un cabinet anni 80 - Clicca per ingrandire

Nato come pesce d'aprile dell'anno scorso da un'idea di ThinkGeek, il prodotto ha attratto l'interesse di una moltitudine di utenti e successivamente di ION Audio, che ha deciso di avviarne la produzione. Il mini-cabinet sfrutta la connessione bluetooth per impartire i comandi, quindi si suppone che anche altre applicazioni riusciranno a sfruttarlo, tramite aggiornamenti relativamente semplici.

ThinkGeek si occuperà delle vendite e ha scelto anche il design finale, che è quello che potete vedere nell'immagine. Se siete interessati, a partire da giugno sarà possibile ordinare l'iCade cliccando su questa pagina. Costo dell'operazione? 99,99 dollari, circa 70 euro. Stupire gli amici con l'accessorio più geek per il vostro iPad? Non ha prezzo.