I giochi PC battono le console: fanno guadagnare di più

Gli analisti di DFC Intelligence attestano il sorpasso del mondo dei giochi per PC rispetto a quelli per console. L'aumento del fatturato potrebbe tuttavia cambiare nuovamente grazie ai risultati di PS4 e Xbox One.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il giro d'affari del mercato dei giochi PC ha superato quello legato al mondo delle console. Ad attestare il sorpasso di quest'industria da centinaia di milioni di dollari ci pensa David Cole, analista di DFC Intelligence. Secondo Cole, tuttavia, la situazione potrebbe cambiare grazie a PlayStation 4 e Xbox One, che dovrebbero far pendere l'ago della bilancia nuovamente verso le console.

L'immagine preferita dai giocatori PC che si divertono a schernire gli appassionati su console

"Fra i giocatori più appassionati c'è un grande accavallamento, con la maggior parte dei giocatori su console impegnati a divertirsi anche su PC. La grossa differenza è che ora le console sono considerate oggetti di lusso mentre i PC sono la necessità. Soltanto pochi anni fa era vero il contrario, e questo dimostra che i PC hanno un pubblico più vasto", spiega Cole al sito web inglese PCR.

La notizia giunge dopo la pubblicazione delle analisi relative all'andamento del mercato dei giochi PC. Dati che purtroppo sono disponibili nel dettaglio soltanto previo pagamento. A dettare legge nel mondo dei titoli per PC troviamo i MOBA (multiplayer online battle arena) e i free to play, in forte ascesa.

"Giochi MOBA come League of Legends e DOTA 2 dominano su ogni altra cosa di un ordine di grandezza rispetto agli altri prodotti. Nella prima parte del 2014 abbiamo visto alcuni segnali che indicano come la situazione potrebbe cambiare con l'introduzione di nuovi titoli e con un aumento delle partite con altri giochi all'infuori dei MOBA, ma questo genere resta dominante. Oltre a questo troviamo un buon mix di MMO, giochi strategici e sparatutto in prima persona", continua Cole.

Le previsioni di DFC si sono rilevate corrette, visto che nel 2011 l'azienda ha pronosticato che il sorpasso del fatturato dei giochi PC nei confronti di quello per console sarebbe avvenuto proprio quest'anno. Ora si attende l'esito dell'ultimo "profezia", vale a dire un giro d'affari di 25 miliardi di dollari relativo al mondo dei giochi PC nel 2014.