Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Alan Wake 2, Remedy difende l'accordo con Epic Alan Wake 2, Remedy difende l'accordo con Epic...
Immagine di L’umorismo di The Office diventa parte di Fable L’umorismo di The Office diventa parte di Fable...

I Mac sono pronti a battere Windows anche sul gaming

Grazie a nuovi strumenti e Mac più potenti, Apple punta a battere Windows anche sul gaming. Sarà però un percorso lungo e complicato.

Advertisement

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 07/06/2023 alle 10:11
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

La strada da fare è ancora lunga e complicata, ma la presenza di Hideo Kojima allo scorso WWDC è una dichiarazione di intenti molto forte: i Mac sono pronti a battere Windows anche sul gaming. Apple ha recentemente introdotto una serie di nuove funzionalità per migliorare il Mac e trasformarlo in una piattaforma di gioco drasticamente più performante. Una di queste novità è la Modalità Gioco, disponibile su macOS Sonoma, che mira a migliorare le prestazioni gaming sui Mac dotati di chip Apple Silicon. Oltre a questo Apple ha sviluppato uno strumento chiamato Game Porting Tool per semplificare il processo di porting dei giochi Windows sul Mac.

resident-evil-village-252902.jpg

Il Game Porting Tool di Apple si basa su Wine, una piattaforma open-source molto popolare che consente di eseguire software Windows su sistemi operativi Unix come macOS e Linux. Questo strumento aiuta gli sviluppatori a portare i loro giochi per PC sul Mac con il minimo sforzo. Inoltre, il Game Porting Tool è in grado di tradurre l'API DirectX 12 di Windows, utilizzata per il rendering grafico e l'audio nei giochi, nella tecnologia grafica Metal 3 di Apple. Ciò consente ai giochi di funzionare in modo nativo su macOS, offrendo prestazioni ottimizzate.

Apple incoraggia gli sviluppatori a non limitarsi a eseguire versioni tradotte dei giochi Windows, ma a creare versioni native specificamente per macOS. Nonostante alcuni giochi possano essere eseguiti senza apportare modifiche al codice, Apple afferma che le versioni native offrono prestazioni significativamente migliori, con un frame rate quasi raddoppiato a paragone di hardware simile. Gli sviluppatori possono utilizzare gli strumenti forniti dall'SDK macOS Sonoma per convertire la grafica DirectX in Metal e sfruttare altre caratteristiche native del sistema, come il supporto per i controller di gioco, lo spatial audio e i video HDR.

Oltre al Game Porting Tool, gli sviluppatori possono beneficiare della Modalità Gioco integrata in macOS Sonoma. Quando questa modalità è attivata, il sistema ottimizza l'esperienza di gioco, dando la priorità al gioco rispetto a qualsiasi altra cosa. Ciò include per esempio la riduzione della latenza del Bluetooth per gli AirPods, il raddoppio della frequenza di campionamento Bluetooth per i controller PlayStation e Xbox, nonché una maggiore priorità per la GPU e la CPU del Mac, garantendo frame rate più stabili e fluidi.

Con macOS Sonoma, Apple sta cercando di dimostrare agli sviluppatori che vale la pena portare i propri giochi su Mac, sfruttando la potenza dei chip Apple Silicon. Questo sforzo potrebbe aumentare il valore e la popolarità del Mac come piattaforma di gioco che a oggi, possiamo senza problemi scriverlo, non è assolutamente in grado di impensierire i competitor. Attualmente, la versione beta di macOS Sonoma è disponibile per gli sviluppatori, mentre una versione beta pubblica sarà rilasciata il prossimo mese, seguita dal rilascio ufficiale previsto per l'autunno.

Cosa ne pensate? Credete veramente che Apple possa impensierire Windows o Linux per quanto concerne il gaming su PC?

Fonte dell'articolo: 9to5mac.com

Le notizie più lette

#1
NVIDIA cambia strategia, addio ai prezzi consigliati

Hardware

NVIDIA cambia strategia, addio ai prezzi consigliati

#2
Intel ha giocato d’anticipo sulla memoria di Lunar Lake

Hardware

Intel ha giocato d’anticipo sulla memoria di Lunar Lake

#3
Intel lega il futuro del nodo 14A alla domanda dei clienti

Hardware

Intel lega il futuro del nodo 14A alla domanda dei clienti

#4
L’umorismo di The Office diventa parte di Fable
1

Videogioco

L’umorismo di The Office diventa parte di Fable

#5
Asus avvia un’indagine sulle schede madri AMD 800

Hardware

Asus avvia un’indagine sulle schede madri AMD 800

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Project AGE 1000, il nuovo gioco di Dragon Ball è totalmente inaspettato

Videogioco

Project AGE 1000, il nuovo gioco di Dragon Ball è totalmente inaspettato

Di Andrea Maiellano
L’umorismo di The Office diventa parte di Fable

Videogioco

L’umorismo di The Office diventa parte di Fable

Di Antonello Buzzi
Alan Wake 2, Remedy difende l'accordo con Epic

Videogioco

Alan Wake 2, Remedy difende l'accordo con Epic

Di Antonello Buzzi
Spellcasters Chronicles, annunciati Early Access e nuova beta

Videogioco

Spellcasters Chronicles, annunciati Early Access e nuova beta

Di Andrea Maiellano

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.