I giochi online per PC

Xbox 360, Playstation 3, PC, Wii, DS e PSP, i migliori videogiochi dell'anno.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

I giochi online per PC (MMORPG)

Aion

Non è stata una buona annata per le uscite di MMO. Gli amanti di mondi persistenti online hanno comunque visto lo sbarco di un bel bocconcino: Aion. Atteso da più di due anni, il nuovo nato di NCSoft arriva dall'Asia in piena forma. La sua uscita non è stata ostacolata da alcun problema tecnico e sotto questa prospettiva dovrebbe fungere da modello per la concorrenza. In gioco, Aion mantiene tutte le sue promesse: motore grafico splendido e PvPvE titanico. Il gioco colpisce nel segno, anche se, malgrado le ali dei nostri eroi, conserva un certo classicismo e non rivoluziona il genere.

Champions Online

Ecco un outsider che era atteso al varco. Con una classica ambientazione fantastico-medievale presa spudoratamente in giro, arriva Champions Online. Tutto in cel shading e vestito con collant in lycra, il nuovo MMO dei supereroi di Cryptic Studios (già autore di City of Heroes e City of Vilains) seduce con il suo universo da fumetto animato e i sistemi di gioco riveduti. La modalità di combattimento dinamico e i cambiamenti delle ambientazioni dopo le vostre imprese, lo rendono un gioco oltre gli schemi classici dei MMORPG. Aggiungeteci un nemico ricorrente, la vostra Nemesi, che è creata dallo stesso giocatore, e otterrete un'avventura ricca di colpi di scena e sorprese. Inoltre, la community è molto attiva e il gioco è del tutto stabile, anche su un vecchio catorcio.

Cities XL

Cities XL. Un nome che non lascia indifferenti né i giocatori di MMO né i fan di Sim City. Sviluppato dai francesi di Monte Cristo, Cities XL si rivela la cerniera tra i giochi di gestione e i giochi online con milioni di giocatori. Avrete tra le mani il destino di una città di cui sarete il nuovo sindaco. Partiti da zero, starà a voi decidere quale orientamento economico dare alla vostra città, quale organizzazione e il tipo di popolazione. Un titolo molto completo, che offre ai giocatori migliaia di città sparse per il pianeta. Sottoscrivendo un abbonamento mensile al gioco, avrete accesso a tutti i contenuti e a tutte le funzionalità del gioco che richiedono senso del commercio e aiuto reciproco per raggiungere i propri obiettivi. Infatti, potrete possedere una megalopoli tentacolare solamente scambiando, vendendo e acquistando risorse con altri giocatori. Un gioco atipico nel mondo MMO che avrebbe dovuto, però, facilitare i giocatori senza un soldo che non possono accedere ai GEM (Gameplay Extension Module) che arricchiscono il gameplay con micro gestioni e nuovi edifici.