I motivi della mancata esclusiva di GTA IV su PS3

Phil Harrison spiega i motivi che non hanno permesso a Sony di accaparrarsi GTA IV in esclusiva

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sony esce finalmente allo scoperto svelando il motivo della mancata esclusiva di Grand Thef Auto IV, quarto capitolo di una serie storicamente proposta sulle console della casa giapponese in anteprima assoluta.

Phil Harrison ha dichiarato infatti che la mancata esclusiva sul titolo è d'addebitarsi fondalmentalmente al ritardo della PlayStation 3. Come sapete la console è stata introdotta in Giappone e Stati Uniti lo scorso novembre, mentre in Europa la data d'arrivo è fissata per il 23 marzo: con queste premesse e con i noti problemi di produzione, la console di Sony non ha ancora centrato l'obiettivo di una forte distribuzione, non garantendo di fatto un ritorno economico congruo ai vari publisher.

Rockstar ha investito molto sul titolo e ha ritenuto limitante legarsi a una console poco diffusa, con un ovvio impatto sulle vendite e sui ricavi. Chiaramente nei prossimi mesi e negli anni a venire questo dato di cose è destinato a migliorare e Sony potrebbe tornare a far parlare di sè per esclusive importanti, parallelamente a quanto successo con Gears of War su Xbox 360, una vera killer application che ha spinto diversi consumatori a passare dalla parte di Microsoft.

Notizie correlate: